Adria (RO) – «In seguito alle criticità del tetto della chiesetta del cimitero e a una relazione tecnica da parte di un tecnico strutturista, l’edificio venne chiuso al pubblico per motivi di sicurezza nel 2018 – esordisce il primo cittadino di Adria, Omar Barbierato – A quel punto vennero trovate le risorse economiche per la sistemazione nel 2019, poi però i soldi a disposizione, anche per il muro di cinta del camposanto, vennero utilizzati per i lavori urgenti al tetto della piscina comunale nel novembre dello stesso anno. Un intervento che venne eseguito in tempi record prima di Natale».
«Nel maggio 2020, in tempi di lockdown – spiega Barbierato – in un consiglio comunale vennero trattati gli emendamenti proposti dall’opposizione al bilancio Comunale, e nell’occasione venne spiegato dalla maggioranza civica, che la sistemazione della chiesetta era diventata un’opera che non poteva più aspettare. Ora, siamo in fase di affidamento dei lavori», rende noto il Sindaco Omar Barbierato che aggiunge: «L’impegno di spesa che verrà utilizzato sarà di circa 50mila euro».
«L’intervento – spiega l’assessore Marco Terrentin – probabilmente inizierà prima di fine anno e interesserà la costruzione di un cordolo in cemento armato sul lato nord della chiesetta, dove si ancoreranno dei micropali necessari per riassestare le fondazioni. Inoltre si interverrà con i lavori di ricucitura delle pareti in laterizio per rendere sicuro staticamente l’intero edificio».
Adria: in via di affidamento i lavori alla chiesetta del cimitero
Stanziati circa 50mila euro per l’intervento sull’edificio chiuso al pubblico per motivi di sicurezza dal 2018