Bosaro (RO) – Importante benemerenza per il ciclismo polesano. A riceverla è stato il consigliere del Comitato Veneto della Federciclismo e componente della commissione nazionale settore giovanile della Fci, Vittorino Gasparetto. Nei giorni scorsi gli è stata conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) la Stella d’Oro al Merito Sportivo per il 2017.
A comunicarlo al dirigente del Gruppo Ciclisti Emic Bosaro è stato lo stesso presidente del Comitato Olimpico Italiano, Giovanni Malagò, in riconoscimento alle benemerenze acquisite nella lunga attività dirigenziale dedicata al servizio dello sport del pedale.
«Caro Vittorino – ha scritto il presidente del Coni nella motivazione – con grande felicità comunico che il Coni ti ha conferito la Stella d’oro al merito sportivo per l’anno 2017 in riconoscimento delle benemerenze acquisite nella tua attività dirigenziale. Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le tue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizi. Mi congratulo profondamente con te, augurando che nel prosieguo dell’attività dirigenziale possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni»
Gasparetto, con i suoi oltre 40 anni di incessante attività, può essere considerato a tutti gli effetti un punto di riferimento per il ciclismo polesano. Nel 1977 diede vita al Gruppo Ciclistico Bosaro Emic che risulta ancora essere tra i più attivi in Italia. Il suo impegno nel territorio non è limitato alla partecipazione e all’organizzazione delle manifestazioni ciclistiche ma anche allo sviluppo e alla promozione di tematiche sociali, soprattutto in ambito scolastico quali l’educazione stradale, il rispetto delle regole e i corretti stili di vita.
In tutti questi anni di attività ha ricoperto molteplici incarichi sia a livello regionale che nazionale, ricevendo proprio per il suo incessante lavoro diverse onorificenze da parte del Coni e della Federazione Ciclistica Italiana. Eletto consigliere del Comitato Regionale nel dicembre del 2016, Gasparetto è altresì referente della Commissione Giovanile, Scuola e Sicurezza.
Vittorino Gasparetto, da sempre impegnato nel volontariato sportivo e sociale, negli anni scorsi ha già ricevuto la nomina a Commendatore e a Cavaliere della Repubblica Italiana. Ad agosto compirà 72 anni e fra pochi giorni festeggerà le nozze d’oro per i 50 anni di matrimonio.
La cerimonia di consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo a Gasparetto è stata programmata nelle prossime settimane in occasione di una manifestazione organizzata dal Coni Veneto.