Gavello (RO) – «Tra qualche anno saremo più dispiaciuti per cose che non abbiamo fatto piuttosto che per quelle che abbiamo fatto, esistono circostanze in cui tutto sembra perso o quasi, e in quelle situazioni devi chiederti se è il caso di recuperare l’ordinario oppure fare qualcosa di innovativo e straordinario». Un’unica voce che parla per due società che lavorano nello stesso ambito sportivo, stiamo parlando di pallone, nella sua forma più elegante, il calcio femminile. Loro sono i Presidenti delle società Asd Gordige Calcio Ragazze e Asd Union River, rispettivamente Marianna Padovan e Marco Paganico.
Parole che suggellano un nuovo rapporto di collaborazione a sfondo rosa per potenziare un movimento che vuole essere sempre più protagonista in Polesine. È una vera unione di intenti, condivisione di progetti e iniziative volte a valorizzare e potenziare maggiormente il calcio femminile.
Asd Gordige Calcio, l’etimologia ci ricorda l’unione simbolica dei fiumi Gorzone e Adige, nata nel 1989 dopo una classica partita estiva con incasso per beneficenza, tra ragazze di Cavarzere. Da lì a poco, per volontà di un gruppo di quelle appassionate giocatrici, la squadra si iscrive a un campionato federale. In trentadue anni di vita la storia ci racconta numeri e titoli da far invidia a qualsiasi realtà territoriale, passando per campionati e tornei nazionali e internazionali. Attualmente, l’Asd Gordige Calcio milita nel campionato Regionale che accomuna le due serie Eccellenza e Promozione e presenta due squadre giovanili, Esordienti e Pulcine.
Asd Union River, nasce nel 2019 con lo scopo di unire più settori giovanili e creare un’unica filiera con l’intento di crescere e valorizzare nuovi giovani calciatori in un percorso di crescita umano e professionale. Gemellata con la società professionistica del L.R. Vicenza, attualmente conta 150 tesserati tra prima squadra e settore giovanile, seguiti da uno staff tecnico altamente qualificato, supportato da una classe dirigente in continua espansione. La squadra rosa delle Pulcine, una delle piacevoli novità appena nate, oltre ai progetti delle Scuole di perfezionamento Tecnico e dell’Accademia dei Portieri.
In un momento storico, socio-culturale reso difficile da episodi che caratterizzano il quotidiano di tutti noi, Padovan e Paganico sono consapevoli che attraverso l’unione, la sinergia di idee e di progetti si possa vincere ogni difficoltà.