ROVIGO – Inaugurata oggi al parco Tassina, la panchina arancione voluta dal Centro Antiviolenza del Polesine in collaborazione, con il Comitato di Pilotaggio, i cittadini del quartiere Tassina e l’associazione “Gli Amici di Elena”. La cerimonia si è tenuta, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, come ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Erika Alberghini, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica, sia attraverso la presenza dei numeri di telefono dove poter chiamare in caso di necessità o di segnalazioni, sia con la volontà di dare sostegno al cambiamento culturale.
La panchina è stata colorata di arancione, il colore scelto dall’Onu per rappresentare la lotta alla violenza di genere, perché è il colore dell’equilibrio interno e della spiritualità, un significato di pace.
Associazione Amici di Elena, coordinati dalla professoressa Laura Gioso e dal Comitato Cittadinanza Attiva della Tassina che hanno collaborato all’iniziativa proposta dal Centro Antiviolenza Polesano, dal Comitato di Pilotaggio e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rovigo.