Dall’esodo dei giovani del sud residenti a Milano e nel nord, nasce l’idea di Belli ciao, la nuova commedia con Pio e Amedeo diretta da Gennaro Nunziante appena uscita nelle sale per Vision Distribution. Un trio pugliese, fra Bari e Foggia, che racconta di due amici inseparabili fin da bambini, che prendono strade diverse. Partire o restare? A questa domanda, e a una nuova variazione sulla convivenza e lo scontro/incontro culturale fra nord e sud, risponde il film.
TRAMA:
Belli Ciao, il film diretto da Gennaro Nunziante, vede al centro della storia il duo comico formato da Pio e Amedeo, che interpretano due amici insieme sin dall’infanzia e che sembravano inseparabili. A dividerli è stato il post maturità, quando ognuno dei due ha dovuto scegliere la strada da percorrere per il futuro. Pio decide di andare a Milano nella speranza di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo, fermamente convinto che anche al Sud si possa trovare un futuro professionale, resta nel suo paese natale, desideroso di entrare in ambiente medico.
Nonostante Amedeo non abbia grandi capacità mediche, anni dopo vende articoli sanitari e collabora con il sindaco per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Ma Pio e Amedeo sono destinati a incontrarsi di nuovo e ciò accade dopo anni, quando il paese ha bisogno di un finanziamento. L’unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai non solo milanese d’adozione, ma divenuto anche un manager importante. I due, nonostante le scelte di vita diverse, si ritroveranno, però, a lottare per un sogno in comune.
Data di uscita: 01 gennaio 2022
Genere: Commedia
Anno: 2022
Regia: Gennaro Nunziante
Attori: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli
Paese: Italia
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Pio D’Antini, Amedeo Grieco
Fotografia: Agostino Castiglioni
Produzione: Fremantle e Vision Distribution in collaborazione con Sky e con Prime Video