ROVIGO – Nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute alla pandemia, il Liceo scientifico Paleocapa di Rovigo ha registrato il tutto esaurito agli appuntamenti organizzati in presenza e a distanza per conoscere da vicino la scuola e la sua offerta formativa.
Sono 250 gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado che, tra novembre e gennaio, hanno visitato il liceo cittadino; ma a questi numeri bisogna aggiungere anche quelli dei ministage online, delle videoconferenze con le famiglie e degli incontri svolti direttamente nelle scuole medie. Insomma, l’orientamento in ingresso del liceo scientifico cittadino sembra essere riuscito, quest’anno, ad andare ampiamente incontro alle richieste dell’utenza.
La proposta che ha incontrato maggior successo è stata quella degli Open Day: ne sono stati organizzati 8, dalla metà di novembre alla metà di gennaio, tutti in presenza e in sicurezza, con numeri contingentati, gruppi sfasati nei vari percorsi e diverse esperienze proposte all’interno dei laboratori della scuola. Scortati dai tutor, cioè gli studenti che già frequentano la terza, la quarta o la quinta superiore, i visitatori hanno potuto fare esperienze all’interno dei laboratori di scienze, fisica, scienze motorie e informatica, toccando con mano alcune delle attività che si svolgono al liceo e conoscendone anche gli studenti, che si sono prodigati a raccontare anche le loro esperienze di studio.
Per chi voleva provare direttamente un po’ tutte le diverse discipline, sono poi stati organizzati anche diversi ministage online pomeridiani, che hanno visto coinvolti un centinaio di ragazzi delle Scuole Medie. Le materie interessate sono state parecchie: da matematica a latino, da fisica a scienze motorie, da informatica a filosofia a scienze naturali. Anche in quei casi, il docente della scuola è stato affiancato sempre da tutor del triennio, che in molti casi hanno tenuto direttamente le lezioni.
Infine, finché la situazione epidemiologica l’ha permesso, i docenti e i tutor della scuola sono anche andati in visita alle scuole del territorio, per presentare gli indirizzi dell’istituto. Senza dimenticare la partecipazione agli eventi provinciali, gli incontri coi genitori interessati tramite Google Meet e tante altre iniziative cominciate a novembre e in chiusura in questi giorni.
Manca pochissimo alla scadenza delle iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado: entro il 28 gennaio tutti i ragazzi dovranno fare una scelta per il loro futuro.