Adria (RO) – Partirà il prossimo 2 marzo il trasporto sociale di mobilità garantita. Un servizio sperimentale che risponde alle necessità dei residenti nel Comune di Adria con più di 65anni di età. A darne notizia in conferenza stampa il Sindaco Omar Barbierato, l’Assessore Sandra Moda, la presidente provinciale Auser Marinella Mantovani e il presidente dell’Auser Delta Adria Corrado Franzoso.
Il progetto pilota nasce dalla collaborazione sinergica tra il Comune di Adria, l’Auser e le imprese del territorio. Un’iniziativa deliberata dalla giunta civica che è stata concretizzata con la firma della convenzione tra il Sindaco Omar Barbierato e il presidente Corrado Franzoso del circolo Auser Delta Adria, ed è sostenuta in quota parte dal Comune e da alcune aziende del territorio.
«Si tratta di un buon progetto di inclusione sociale rivolto agli over 65 residenti nel Comune di Adria – spiega l’Assessore Sandra Moda – che dalle frazioni hanno difficoltà a spostarsi nel centro città a causa di temporanee invalidità o per le minime capacità motorie che impediscono loro di guidare o di salire sui mezzi pubblici. Le persone over 65, con rete famigliare carente, potranno usufruire del trasporto anche per appuntamenti sanitari, per i quali gli orari dei mezzi pubblici risultano incompatibili».
«La sperimentazione del servizio basata sui riscontri da parte della cittadinanza – ha sottolineato il sindaco Omar Barbierato – ci consentirà di potenziare e quindi di evolvere il trasporto sociale a beneficio delle nostre comunità».
Il servizio, previa prenotazione telefonica, prevede quattro percorsi diversi, che saranno attivati dai volontari dell’Auser a rotazione dalle varie frazioni, i mercoledì del mese, con destinazione piazza Bocchi/Groto.
La partenza dei quattro itinerari è prevista alle ore 8.30 e per lo stesso tragitto di ritorno, l’orario da piazza Bocchi/Groto è stato fissato alle ore 11.
Ecco nei dettagli gli itinerari che saranno attivati a rotazione i mercoledì di ogni mese:
- Bottrighe ore 8.30 da piazza Libertà, passaggio per località Curicchi–Mazzorno sinistro,
ore 8.40 da piazza San Giorgio-Cavanella Po,
ore 8.50, fermata in piazza, passaggio riviera Verdi – Adria; - Valliera ore 8.30 fronte chiesa Sr443,
Baricetta ore 8.40 davanti farmacia via stazione,
Ca’ Emo ore 8.50 davanti parrocchia della Beata Vergine – Adria; - Fasana ore 8.30 via Arginelli, fronte chiesa,
passaggio per località Orticelli – Adria; - Bellombra ore 8.30 davanti alla chiesa di San Giacomo Apostolo,
passaggio per via Corcrevà – Adria.
Per prenotare il servizio basta chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, al seguente numero di telefono: 353 4309411.