Ceregnano (RO) – “Non si torna più indietro. L’assegnazione del premio Nobel a Bob Dylan significa che il rock è entrato nel salotto buono della Letteratura con la elle maiuscola e la linea di separazione tra cultura alta e cultura bassa non ha più motivo di esistere” aprono così la loro analisi Maurizio Stefanini e Marco Zoppas, autori di Da Omero al rock. Quando la letteratura incontra la canzone (Il Palindromo), che presenteranno nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”.
L’evento è in programma sabato 2 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Comunale “L. Barin” di Ceregnano e sarà moderato da Marcello Bardini.
“Da Omero al rock” è un viaggio attraverso la storia della letteratura e della musica. Gli autori analizzano l’intreccio inestricabile tra diversi generi musicali – dalle opere di Verdi al rock e ai cantautori – e celebri testi letterari, partendo da Omero, che i suoi versi immortali non aveva scritto ma proprio cantato. Un inesauribile gioco di riflessi svela quindi i forti legami che intercorrono tra testi sacri, poesie e romanzi di grandi scrittori e la produzione di tanti musicisti e gruppi rock ma non solo – dal folk al metal passando per la musica latina, il Festival di Sanremo o perfino lo Zecchino d’Oro – in un continuo susseguirsi di rimandi e suggestioni.
Stefanini è un giornalista freelance. Specialista in America latina, movimenti politici comparati e approfondimenti storici collabora con Il Foglio e Libero. Zoppas è un traduttore e insegnante freelance che ha lavorato presso grandi case editrici.
La rassegna “Incontri con l’autore 2019” è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e il supporto tecnico di Fondazione Aida.
Ingresso libero. Per informazioni: Servizio Cultura Provincia di Rovigo: tel 0425.386381 / 0425.386364