Bagnolo di Po, nell’ambito della rassegna Polesine Incontri con l’autore 2022, Renzo Ceresa, curatore storico della trasmissione “Caterpillar” di Radio 2, presenterà: Volevo stare dentro i fili di una radio. Da Tutto il calcio minuto per minuto a Caterpillar (Baldini Castoldi 2021).
L’incontro si terrà alle ore 21.00 presso il Centro Polifunzionale Don Dino Puglisi (Piazza Giovanni Paolo II – frazione di Runzi). Modera Gessica Budri, referente Biblioteca Bagnolo di Po.
Ceresa ha passato una vita intera a lavorare in radio, nella sede di corso Sempione. Ha iniziato come sonorizzatore nelle produzioni di prosa e ha finito come curatore dei programmi di Radio2 che venivano trasmessi da Milano. Da Gino Bramieri in poi ha conosciuto molti artisti, molti autori, molti conduttori e molti cialtroni. Grazie a “Caterpillar” ha capito che la radio non è soltanto un mezzo di comunicazione ma può diventare un luogo dentro il quale le persone si riconoscono. “Volevo stare dentro i fili di una radio” è «una navigazione senza mappa e senza mete» in cui l’autore ha lasciato affiorare liberamente brandelli di memoria, spesso inaspettati. La scaletta che aveva preparato si è rapidamente dissolta, gli appunti abbandonati. Ma le parole c’erano e chiamavano altre parole, bastava ascoltarle e metterle in fila, come aveva fatto per tanti anni, per lavoro.
Seguirà il 30 aprile l’incontro a Bergantino con Marco Vichi che presenterà Ragazze smarrite: un’avventura del Commissario Bordelli, Guanda, 2021.
Polesine Incontri con l’autore, rassegna intercomunale di cultura e attualità, è organizzata dalla Provincia di Rovigo con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e di Fondazione Aida, con la consulenza di Federica Augusta Rossi.
Gli eventi sono ad ingresso libero previa prenotazione nel sito www.fondazioneaida.it o direttamente al link https://bit.ly/3JcbP03
L’accesso sarà consentito nel rispetto della normativa vigente.
Informazioni:
Provincia di Rovigo – Servizi Culturali
0425 386364 / 0425 386381
www.provincia.rovigo.it/cultura
www.sbprovigo.it
mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it
pagina FB sbprovigo