Stienta (RO) – La bellezza del territorio polesano fa da scenografia a “Sensazioni”, ultimo film di Ferdinando De Laurentis che verrà proiettato presso la sala polivalente “Pietro Rovigatti” di Stienta, venerdì’ 1° marzo alle ore 21.00.
Tratto dall’omonimo libro di Sergio Gnudi (edizioni La Carmelina), il film racconta di due anziani coniugi, lui è agli ultimi giorni di vita e lei decide di mostrargli 10 mucchietti di fotografie che, in qualche modo, gli faranno rivivere 10 sensazioni. Al centro vi sono le sensazioni che poi sono il nutrimento stesso della vita.
Le 10 sensazioni dell’opera sono legate ad una storia che ha un “preludio”, ad un “intermezzo” e ad un “epilogo”, come nel libro di Sergio Gnudi da cui è tratta la sceneggiatura del film. Dalle foto al racconto visivo attraverso il meccanismo del ricordo filmico. È una storia d’amore intensa che nasce da una fortissima in-tesa culturale: è il Polesine al centro della vita dei due protagonisti e nell’ultimo tratto del “viaggio” si vedono luoghi di un Polesine inaspettato, non noto ma dalle vibrazioni intense. Il racconto è reale, talmente reale che a volte sembra che la fantasia prenda il sopravvento. E’ un film di sensazioni, di personaggi, di luoghi, come nella tradizione del Cinema italiano del Secondo Dopoguerra.
Il film, girato fra i territori di Occhiobello, Ficarolo, Rosolina, Loreo, Ariano Polesine, Adria, Porto Tolle, Fratta e Lendinara con l’ausilio dei droni, è stato presentato nello spazio della Regione Veneto alla 75esima Mostra del cinema di Venezia ed ha fatto il suo esordio sul grande schermo lo scorso 6 dicembre.
Prodotto da Tpo (Teatro Polivalente Occhiobello), “Sensazioni” vede come protagonisti principali Marino Bellini e Bernadette Masarati affiancati da un folto gruppo di giovani della scuola di teatro e cinema di Occhiobello. La fotografia è di Giulio Pola, le musiche originali di Guido Frezzato e i droni sono stati pilotati da Pierluigi Begossi e Riccardo Fozzato.
A Stienta per questa proiezione speciale organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Biblioteca, sarà presente il regista Ferdinando De Laurentis, l’autore del romanzo Sergio Gnudi ed alcuni degli interpreti.
L’entrata è libera.