ROVIGO – Sabato 2 marzo i volontari dell’Associazione FIAB Amici della bici di Rovigo onlus saranno presenti con un gazebo in via Laurenti (nei pressi di Palazzo Roverella) con l’iniziativa “M’illumino di più”.
FIAB Rovigo aderisce al progetto nazionale “M’illumino di meno” declinandolo nell’ottica della promozione della bici e della sua sostenibilità ambientale negli spostamenti urbani quotidiani. E’ drammaticamente attuale la questione dell’inquinamento nella nostra città che ha il triste primato degli sforamenti di PM10, primato che ci vede purtroppo al quarto posto in Italia in questo inizio 2019.
FIAB, da sempre convinta che l’uso della bicicletta sia un più che valido e prezioso contributo a migliorare l’aria che tutti respiriamo e a decongestionare il traffico rendendo più vivibile e più bella la città, oltre che a migliorare la salute individuale insieme a quella cittadina, ha organizzato il pomeriggio di sabato prossimo all’insegna della corretta illuminazione del ciclista, aspetto importante della sicurezza.
I soci attivi FIAB saranno quindi a disposizione dalle ore 16 alle ore 19 per fornire le indicazioni basilari per promuovere il “ciclista illuminato”.
Il gazebo, per chi si avvicinasse all’associazione per la prima volta, sarà riconoscibile dalle bandiere gialle della FIAB e dai giubbetti gialli (proprio quelli con la fascia retroriflettente da indossare quando si va in bici di sera) dei volontari che saranno lieti di accogliere anche chiunque richieda informazioni su scopi e attività associativa.
Inoltre, per chi farà visita al gazebo, verrà dato in omaggio il kit di catadriotti per le ruote, dispositivo obbligatorio per chi si sposta in bicicletta e fondamentale per la visibilità laterale, spesso sottovalutata. E ancora, per sensibilizzare e promuovere la mobilità sostenibile, saranno distribuite le nuove targhette per le bici.
Ovviamente nell’occasione sarà possibile rinnovare l’iscrizione o tesserarsi per l’anno appena iniziato, con i molti vantaggi che il tesseramento comporta.