ROVIGO – È qui che si coltivano i talenti del futuro. Fipav Rovigo ha puntato forte sul rilancio del settore S3, attività promozionale che va a sostituire il vecchio mini volley e dedicata agli atleti dai 5 ai 12 anni.
Era stata la categoria più penalizzata negli ultimi due anni dall’emergenza Covid, ma, per la stagione 2021-2022, il ritorno alle manifestazioni ufficiali ha superato le più rosee aspettative. Sono complessivamente 33 le squadre iscritte nei due livelli della manifestazione federale: le prime due giornate di gare si sono disputate domenica 27 marzo e domenica 10 aprile, mentre le finali-evento sono state messe in calendario per domenica 8 maggio (ancora da definire le sede).
Nel dettaglio, sono 12 ai nastri di partenza nel primo livello: Volley Ball Polesella, Pontecchio Volley A, Scardovari Giallo, Futurvolley Lendinara, Futurvolley S3, Asaf Farfalle Bianche, Asd Volley Ariano, Pontecchio Volley B, Polisportiva San Bortolo, Gsd Tor Castelmassa, Pallavolo Badia Bianca, Asaf Delfini Blu.
Ben 21 le squadre che hanno aderito al secondo livello della competizione: Scardovari Volley Blu, Volley Ball Polesella Red, Polisportiva San Pio X, Pallavolo Badia Blu, Pallavolo Badia Gialla, Futur Lendi Bianca, Asd Volley Ariano A, Asaf Tigre Bianca, Volley Ball Polesella Blu, Gsd Tor Castelmassa, Asaf Balena Blu, Futurvolley S3 2D, Ellepi Volley Blu, Futurvolley S3 2B, Ellepi Volley Rosa, Asd Volley Ariano B, Futurvolley S3 2C, Polisportiva San Bortolo, Futur Lendi Rossa, Pallavolo Badia Rossa, Futurvolley S3 2D.
Natascia Vianello, presidente del comitato Fipav Rovigo, è decisamente soddisfatta per l’elevato numero delle partecipanti: «Tante società sono ripartite da zero, dopo le ultime due stagioni contraddistinte dall’emergenza Covid. Ci aspettavamo molte meno adesioni e invece c’è stato un vero e proprio boom di iscrizioni. Il trofeo Volley S3 è la prima esperienza per un atleta, qui si costruiscono le fondamenta, mentre la tecnica si affina nel proseguo del percorso sportivo. Tutte le partite vengono dirette da arbitri associati, si gioca tre contro tre, il campo è più piccolo e la rete non supera i 2 metri. Il settore è seguito dalla responsabile Stefania Menarello e tra le novità più interessanti c’è il ritorno alle feste “Enjoy”, dopo tre anni di stop».
«Stefania – conclude la presidente di Fipav Rovigo – per dare spazio ai più piccoli ha aggiunto due appuntamenti ludico-promozionali all’aria aperta e senza classifica. La partecipazione è gratuita e sono aperti a tutte le società affiliate. Gli appuntamenti sono domenica 15 maggio a Porto Viro all’oratorio dei salesiani di San Giusto ospitati da Ellepi Volley e domenica 22 maggio a Occhiobello ospitati dalla società di casa, Pallavolo Occhiobello. Tutti i partecipanti riceveranno un gadget ricordo e la merenda. Quindi maggio sarà mese protagonista per il Volley S3, la giusta conclusione per i nostri piccoli campioni del domani».