ROVIGO – Dieci spettacoli al Teatro comunale Ballarin di Lendinara, dieci laboratori teatrali per 368 ragazzi dai 6 ai 19 anni, da tutto il Polesine, che si sfideranno all’ultima interpretazione, dal 30 aprile al 21 maggio; seguiti da 57 docenti delle scuole polesane. Questi sono i numeri del Premio Tomeo, l’’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine’, presentato sabato scorso nel corso di una nutrita conferenza stampa alla Pescheria nuova di Rovigo.
A sprizzare entusiasmo da ogni parola c’erano proprio tutti, gli organizzatori, i promotori, i collaboratori, i sostenitori, gli sponsor e le scuole partecipanti a questa gigantesca maratona teatrale, ideata da Irene Lissandrin con l’associazione ViviRovigo, esclusivamente per le giovani generazioni e per dare un palcoscenico alle loro esperienze artistico-educative, che non sono certo da meno del teatro classico degli adulti.
Con la solita instancabile verve, la direttrice artistica Irene Lissandrin ha introdotto la presentazione mettendoci tutta la passione per la materia: «Il teatro parla al cuore – ha detto – È l’arte che più delle altre, coinvolge tutta la persona e contribuisce a formarla, allena il corpo e sviluppa il pensiero, educa alle emozioni. Col Premio Tomeo vogliamo regalare a tutti i ragazzi che fanno esperienza teatrale, l’opportunità di esibirsi nel contesto di un vero palcoscenico, con l’adrenalina del sipario che si apre, ed un pubblico autentico. In prospettiva speriamo anche di allargare questa opportunità e di coinvolgere sempre più scuole e gruppi giovanili».
A fare da cornice l’entusiasmo di ViviRovigo col presidente Maurizio Pagliarello e il vice Alberto Cristini, pittore e scrittore, creatore del personaggio “Gatto Tomeo” divenuto il simbolo del premio e la mascotte del progetto generale “Il teatro siete voi”. Ringraziamenti a profusione per il Comune di Lendinara, che in partnership con ViviRovigo ha organizzato il Premio Tomeo. «Lendinara c’è – ha detto l’assessore Franco Fioravanti – E dove c’è Lendinara c’è cultura. Il teatro è cultura. Noi crediamo che vivere un’esperienza culturale sia un’occasione di crescita per tutti, e particolarmente per i ragazzi. Il nostro Comune ha il pregio di avere un bel teatro e volentieri lo mettiamo a disposizione di tutti, perché tutti possano vivere la cultura».
Ospite della presentazione il Comune di Rovigo, che concede il patrocinio al Tomeo: «Queste iniziative – ha osservato il vicesindaco Roberto Tovo – non sono soltanto una benemerita attività culturale, che già di per sé avrebbe un enorme valore, ma sono anche una risposta efficace ed opportuna all’emergenza del disagio psicologico giovanile post-Covid, che l’Istat ci dice abbia tratti di aumento allarmanti. Il teatro rieduca alla socialità, sviluppa sensibilità verso la nostra cultura e costruisce anche nuove competenze: è una scuola per imparare a gustare il bello. È una risposta di valore all’emergenza, che va sicuramente sostenuta e confermata».
Nella stessa direzione è andato il collaboratore principale del Premio Tomeo, Arteven, presente con la vicedirettrice Patrizia Boscolo che ha specificato: «Da quest’anno abbiamo aperto 200 laboratori nella regione, per i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Il disagio che si sta allargando può trovare una mitigazione anche attraverso il teatro, che coinvolge gli adolescenti in maniera sana, forte e positiva».
Presenti alla conferenza stampa c’erano anche la Provincia di Rovigo, che ha concesso il patrocinio, con la delegata Lucia Ghiotti e la Regione del Veneto, con la consigliera Laura Cestari, che ha ricordato l’impegno della commissione regionale per la Cultura affinché i finanziamenti della materia non venissero completamente risucchiati dalle necessità, ovviamente prevalenti, create dalla pandemia. La sostenitrice Fondazione Banca del Monte di Rovigo era in sala con la vicepresidente Giuseppina Papa, che ha ricordato come il suo istituto abbia la volontà di valorizzare tutte le attività che aiutano gli studenti a diventare protagonisti, ad acquistare autonomia e capacità critica, come fa il teatro. In platea c’erano anche rappresentanti di tutte le scuole che parteciperanno al concorso ed alcuni sponsor.
IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI IN CONCORSO
Teatro Comunale Ballarin, via Gian Battista Conti 4, Lendinara (Ro)
SABATO 30 APRILE 2022
ore 21
L’AGENDA ROSSA DI PAOLO BORSELLINO
Restituzione teatrale dell’Ic Alberto Mario di Lendinara
Testo collettivo, regia Emilio Milani
SABATO 7 MAGGIO
ore 10
I CERCATORI DI GIOIA
Spettacolo degli allievi della classe quarta dell’Istituto Immacolata di Lendinara
Testo collettivo, regia Anna Placenza
ore 17.30
CIAO PAPÀ, ADESSO TOCCA A ME…
Spettacolo della memoria, Compagnia teatrale Pio Mazzucchi, Scuola media di Castelguglielmo/Ic Fiesso Umbertiano
Regia Manuela Tavian e Chiara Gennaro
ore 21
AD UN PASSO DAL FUTURO
Spettacolo degli allievi della Compagnia Il Teatro Siamo Noi
Ideazione di Emanuele Pasqualini e Carla Marazzato
Musica dal vivo a cura di Nicolas Gioso
Regia Emanuele Pasqualini
SABATO 14 MAGGIO
ore 17.30
LA PIOGGIA PORTERÀ LE VIOLETTE DI MAGGIO
Spettacolo del laboratorio teatrale dell’Ic Porto Viro, Scuola media San Domenico Savio
Musica dal vivo a cura degli allievi, regia Miranda Bovolenta
ore 21
LINEA GIALLA
Spettacolo della compagnia teatrale della Scuola media Casalini/Ic Rovigo 3
da un’idea di Matteo Ferlin, regia collettiva
SABATO 21 MAGGIO
ore 10
IN VIAGGIO CON DARWIN
Musical, Scuola primaria Otello Pighin di Lusia/Ic Lendinara
Coro degli allievi diretti da Pierangelo Tempesta
Regia Laura Bertelli e Frida Crivellari
ore 15
L’ISOLA DELL’INFANZIA PERDUTA
Spettacolo del corso di teatro e scenografia della Scuola media C. Goldoni di Ceregnano/Ic Villadose
Regia Roberta Benedetto
ore 17.30
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Spettacolo della Compagnia I magici Folletti di ViviRovigo
Regia Irene Silvestri
ore 21
#HO PRESO L’INFLUENCER
libera interpretazione da “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare,
Liceo Statale Celio Roccati di Rovigo, Laboratorio scenografico diretto da Enzo Barion
Regia Roberto Pinato
SABATO 4 GIUGNO
ore 21
L’OSCAR DEL TEATRO DEI RAGAZZI DEL POLESINE Finalissima
Cerimonia di premiazione con i Presidenti, le Giurie e il Comitato d’Onore.
Partecipazione dell’Ensemble violini Casalini diretti da Claudia Lapolla e di Hiwell con Nicolas Gioso.
Conducono Irene Lissandrin ed Emanuele Pasqualini
Tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico. L’ingresso è gratuito a offerta libera. È consigliata la prenotazione telefonando o scrivendo alla Biblioteca comunale “Gaetano Baccari” di Lendinara, tutti i mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 ed il sabato dalle 9.30 alle 12.30, allo 0425-605667 e alla email teatrocomunaleballarin@gmail.com oppure via whatsapp al 338-4478526. Salvo diversa disposizione, si entra con mascherina Ffp2 e Green pass.