Rosolina Mare (RO) – Si è conclusa con una grande festa dello sport la sesta edizione del Trofeo dei Territori di Beach Volley del Veneto ospitato da Fipav Rovigo al Bagno Perla di Rosolina Mare sabato 25 giugno.
Nove sono i comitati Fipav che hanno partecipato all’evento: Padova, Rovigo, Treviso-Belluno, Venezia, Verona e Vicenza per la regione Veneto, Bolzano e Trento per la regione del Trentino e Trieste-Gorizia per il Friuli Venezia Giulia. Due le categorie coinvolte: under 15 maschile e under 15 femminile.
Ogni comitato ha potuto partecipare con due o tre coppie per categoria, in base alla classifica dell’edizione precedente. Sono 43 le coppie che si sono presentate domenica al Bagno Perla, 21 maschili e 22 femminili, alla conquista dell’ambito titolo regionale. Oltre 150 i tesserati coinvolti tra atleti, dirigenti, tecnici e Ufficiali di Gara provenienti da tutto il Triveneto. Oltre 90 sono state le gare che si sono disputate negli otto campi messi a disposizione dal Bagno Perla dalle 9 alle 18. Tutte le gare sono state dirette dagli Ufficiali di Gara provenienti dalle province coinvolte nel Trofeo, ha rappresentato dal seggiolone, Fipav Rovigo, l’arbitro Cosimo Di Nuzzo. A seguire, alle ore 19, sono iniziate le premiazioni con l’intervento del Sindaco di Rosolina Michele Grossato, l’Assessore al Turismo Alessandra Patrian e l’Assessore allo Sport Stefano Gazzato. Tra le autorità federali hanno portato il loro saluto il Presidente Regionale Fipav Veneto Roberto Maso, il Vice Presidente Regionale Fipav Veneto Giancarlo Vianello e i Presidenti Territoriali Fipav Vicenza Domenico Piano e Fipav Rovigo Natascia Vianello.
I risultati: tra le ragazze si è imposta la selezione di Verona 2 e tra i ragazzi la selezione Bolzano 1, ma i podi e i vincitori sono stati tre. Infatti la grande novità dell’edizione 2022 del Tdt è che oltre ai campioni dei tornei maschile e femminile, quest’anno era prevista anche la speciale classifica a punti del cosiddetto Vincitore Assoluto, un premio riservato al Comitato Territoriale 1° classificato nella classifica generale che viene determinata sommando i punteggi delle 2 migliori coppie femminili e delle 2 migliori coppie maschili di ogni rappresentativa: questa speciale classifica, che di fatto ha premiato il Comitato col livello generale più alto, ha visto il successo del CT di Venezia primo con 220 punti davanti ai Comitati di Padova e Verona.
Riguardo ai risultati va detto che nel torneo femminile Verona 2 ha battuto in finale Vicenza 1 col punteggio di 2-1 (13-15, 15-6, 15-0), mentre nella finale 3°-4° posto la selezione di Padova 1 ha conquistato il gradino più basso del podio battendo in due set Venezia 1. Nel torneo maschile invece la finale ha decretato il trionfo per 2-0 (15-4, 15-13) di Bolzano 1 su Padova 1, con la finale 3°-4° vinta da Venezia 1 su Vicenza 1.
Le rappresentative di casa sono state in tutto quattro. Nel femminile hanno rappresentato Fipav Rovigo Avanzo Nives, Finetti Eleonora e Stoppa Claudia (di Scardovari Volley) e Cazzanti Marta (di Volley Ball Polesella). Nel maschile hanno rappresentato Fipav Rovigo Spinello Davide e Sponton Matteo (di Adria Volley) e Aggio Alessandro e Piva Seyha (di Tumbo Rovigo Volley).
Le coppie, seguite dallo staff tecnico composto dai tecnici Valentina Giuliati (Volley Ball Polesella), Luca Sarto (Polisportiva San Bortolo) e dal referente per il beach volley Luca Pregnolato, si sono imposte con un buon nono posto.
Ma l’attività per i tesserati di Fipav Rovigo non termina qui. Sono previste quattro tappe del Circuito Regionale a Rosolina: sabato 9 luglio per le categorie U14, U16, U18, sabato 23 luglio per le categorie U16, U18, sabato 6 agosto per le categorie U14, U16, serie B2 e sabato 20 agosto per le categorie U18, U20.
L’estate inizia ora!