A Bergantino trionfa il Peter Pan della compagnia Febo Teatro

Primo sold out di stagione per “Il teatro siete voi-estate”

Bergantino (RO) – Successo, trionfo e fortuna, per il “Peter Pan” del Febo Teatro, andato in scena giovedì 30 giugno al parco comunale di Bergantino nell’ambito della rassegna itinerante “Il teatro siete voi-Estate 2022”. Primo sold out stagionale per la manifestazione: tante famiglie con numerosissimi bambini, seduti sui cuscini in prima fila, ad imbeccare spontaneamente gli attori in scena, per quanto si sentivano coinvolti nella storia.

Emozionata e soddisfatta il sindaco Lara Chiccoli per questo ingresso trionfale del suo comune nella partnership de “Il teatro siete voi”, progetto di educazione teatrale per ragazzi, ideato da Irene Lissandrin per ViviRovigo, in collaborazione col circuito multidisciplinare Arteven-Regione del Veneto-Mic e con la Provincia di Rovigo, progetto RetEventi. Presente anche il presidente del comitato biblioteca Matteo Stefani, che ha contribuito convintamente all’organizzazione.

Nello scenario, già di per sé, immaginifico del parco comunale alberato di Bergantino, la compagnia Febo Teatro di Padova, ha allestito uno dei suoi spettacoli di punta, “Peter Pan”: trasposizione originale nella contemporaneità di quello che potrebbe essere un ipotetico prosieguo delle avventure originali scritte da James Matthew Barrie, in cui si scopre che un vecchio orso e arcigno, in realtà era proprio quel bambino che non voleva crescere. Semplicemente fantastici, divertenti, sopra le righe, come la loro storia, i tre attori in scena, Alice Centazzo, Massimiliano Mastroeni e Nicola Perin, che si sono divisi tra narrazione e teatro d’attore, uscendo e rientrando nei personaggi dell’iconografia classica: Wendy, Capitan Uncino, una Trilli solo suggerita con la fantasia, le battaglie tra pirati e bimbi-sperduti, a suon di mestoli e ammazzamosche. Un fiume di immaginazione a far vivere gli oggetti di scena, un cicaleccio di gag, faccette, risposte fuori copione ai bambini che lanciavano richiami e consigli dalle prime file e, tanta musica dal vivo, con la colonna sonora dei Beatles. Al termine dello spettacolo, pubblico scatenato nelle domande agli attori ed i piccoli spettatori hanno potuto sperimentare e provare gli oggetti di scena, come il mitico cappello verde di Peter Pan e – hai visto mai? – magari anche lui era in platea o nascosto tra gli alberi.

Il Teatro Sete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo Cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto Centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

IL CARTELLONE

Venerdì 8 luglio 2022 ore 21 – Canda, piazza Dante Alighieri
I musicanti di Brema
Barabao Teatro
Quanto valgono l’amicizia, laccettazione della diversità e laltruismo?

Sabato 16 luglio, ore 21 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista
Il sogno di tartaruga
Compagnia Il Baule volante
Ai sogni occorre credere fino in fondo perchè si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta!

Sabato 23 luglio, ore 21- Ficarolo, parco di Villa Giglioli
Il Principe felice
Fondazione Aida
Il prezioso cuore di carta da una novella di Oscar Wilde

Venerdì 29 luglio, ore 21 – Pettorazza, Corte Grimani ora Ricciuti – Ranellucci
Abat Jour la storia perfetta
Pantakin Teatro
Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare

Giovedì 4 agosto, ore 21 – Ariano, piazza Garibaldi
Café Rouge
Circo Bipolar
Un elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi lasceranno senza fiato

Sabato 6 agosto 2022 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista
Abat Jour la storia perfetta (REPLICA)
Pantakin Teatro
Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare

Giovedì 25 agosto ore 21 – Rovigo, fiera di San Bartolomeo
Il giro del mondo in 80 giorni (dal Premio Tomeo)
I magici Folletti di ViviRovigo
Fare teatro fa bene alla vita

 

BIGLIETTERIA
Ingresso con biglietto di euro 3 per tutti. Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo.
Per prenotare – Mail: prenotazione@ilteatrosietevoi.it – Telefono: 347/6923420
Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. Sabato dalle 10 alle 13