ROVIGO – Plastic Free torna all’animazione TimeOut e quest’anno con un’attività davvero semplice quanto stupenda: ripulire il mondo intorno a noi.
Lo scorso anno non si è riusciti a lavorare sul territorio insieme, ma quest’anno il team di Time Out e di Plastic Free hanno preparato una bellissima giornata tutti insieme e in giro per il territorio.
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, e fin dai suoi albori collabora con la animazione estiva della Rhodigium Basket, all’interno di Time Out.
La collaborazione è stata immediata e basata su semplicissime azioni. Trasmettere ai giovani tutte le nozioni necessarie per fare le giuste scelte nel rispetto dell’ambiente e aumentare la consapevolezza che non esiste un Pianeta B, ecco quali sono alcuni obiettivi di Plastic Free che sono da subito piaciuti e che sono stati inseriti nell’animazione Time Out.
«Giovedì 30 giugno il team di volontari di Plastic Free Rovigo ha guidato i nostri bambini e bambine nella raccolta di quello che viene gettato e abbandonato (plastica, lattine, carte, …) nelle aree limitrofe al Palazzetto dello Sport – commenta Laura Barcaro, responsabile dell’animazione TimeOut – e i nostri ragazzi ne sono stati davvero entusiasti, perché sentivano di essere parte del cambiamento del quale si parla tanto ma che si vede poco!».
L’incontro con Plastic Free è stato cercato e voluto dallo staff dell’animazione proprio per introdurre azioni di educazione civile. La volontà è stata quella di far capire ai ragazzi quanto vale un’azione e il valore del fare tutti insieme un “gesto rivoluzionario” come quello di raccogliere ciò che gli altri buttano, ripulendo spazi pubblici.
Tra gare a chi raccoglieva di più e chi trovava il rifiuto più grosso, sono stati raccolti nell’arco di solo 3 ore più di 8 sacchi.
«Siamo una giovane associazione di volontariato ed una delle regioni per cui è nata questa associazione è proprio per sensibilizzare i ragazzi più giovani – commenta Paolo Agostino Gasparetto di Plastic Free Onlus – e la giornata di oggi è un bellissimo esempio. Giovedì scorso abbiamo fatto educazione civica, cittadinanza attiva, abbiamo parlato con i ragazzi e abbiamo spiegato loro quanto è importante tenere in ordine l’ambiente intorno a noi. L’attività li ha visti concentrati in un’area limitata, circoscritta e controllata. Ma come associazione facciamo interventi molto più strutturati coinvolgendo centinaia di persone su progetti bellissimi in tutto il territorio della provincia di Rovigo. Ogni cittadino che vuole aiutarci trova i nostri riferimenti sulla pagina nazionale dell’associazione all’indirizzo www.plasticfreeonlus.it».
«Questo è stato il primo di una serie di incontri con Plastic Free – ha commentato Maria Paola Galasso della Rhodigium Basket – e le prossime giornate vedranno i nostri ragazzi impegnai in altri angoli della nostra bellissima città. L’auspicio è che azioni come questa siano presto ripetute e prese a esempio anche da altre associazioni perché a chiedercelo è l’ambiente che ci circonda».
Alla fine dell’attività erano molte le facce strabiliate e stupite per quanta sporcizia ci fosse in così poco spazio.
Una cosa è certa, tutti i ragazzi avevano il sorriso stampato sul volto e la consapevolezza di aver fatto “insieme” qualcosa di bello.