ROVIGO – Dopo la pioggia di giovedì sera, a scombinare un po’ i piani degli organizzatori, ecco arrivare subito il sole a regalare una serata veramente di grande musica. All’arena spettacoli allestita nel piazzale del Censer, si è dapprima esibita Sari Schorr con la sua band. La cantante newyorchese, originaria del Queens ma residente da tempo a Londra, ha sfoggiato una voce potente, quasi simile a quella di Bonnie Tyler. Nell’occasione si è potuto ammirare anche il suono del mitico Hammond.
L’attesa degli spettatori (in seconda fila c’era anche un più che soddisfatto vicesindaco di Rovigo, Roberto Tovo) era tutta per il concerto a seguire di Joe Bastianich & La Terza Classe.
C’era infatti molta curiosità nel vedere all’opera uno degli chef più famosi a livello internazionale. In pochi sapevano della sua seconda vita professionale. L’artista, anche lui originario del Queens da nonna istriana, ha superato alla grande la cosiddetta prova del nove, sfoderando un concerto dove si sono fusi e miscelati vari generi musicali, tra cui appunto il vero blues del profondo Sud degli Stati Uniti.
Accompagnato da ottimi musicisti, Joe Bastianich ha offerto un’ora e mezza di canzoni coinvolgenti, finendo anche con l’omaggiare lo sport numero uno di Rovigo, ossia il rugby, indossando la maglia della Rugby Rovigo, in occasione dei bis finali.
Traendo spunto dalla sua nuova trasmissione, “Buongiorno Italia”, ha colto l’occasione per coinvolgere i presenti con il coro “Buongiorno Rovigo”, in una delle rarissime canzoni da lui cantate in italiano.
«Quando vengo in provincia di Rovigo amo mangiare la vostra celebre anguilla», ha ammesso Bastianich, che al termine del concerto, si è fermato con i fans per i selfie e gli autografi di rito.
Il Deltablues è organizzato da Ente Rovigo Festival e Fondazione Rovigo Cultura, grazie all’importante sostegno della Fondazione Cariparo, il patrocinio della Regione, il patrocinio e il sostegno della Provincia di Rovigo e dei Comuni di Adria, Lendinara, Loreo, Rosolina e Rovigo, la collaborazione del Conservatorio Statale “Francesco Venezze” di Rovigo e del CUR Consorzio Università di Rovigo.
Si ringraziano Coop Alleanza 3.0 e Fast Green Rete Energy, main sponsor del Festival.
L’acquisto dei biglietti in prevendita è fino alle 23:59 del giorno antecedente i singoli concerti, sul sito www.diyticket.it (telefono 060406).
Per informazioni consultare il sito www.deltablues.it, spedire una mail a info@deltablues.it, telefonare al 346 6028609, visitare le pagine Facebook @DeltaBlues e Instagram @deltablues_rovigo.
Tutti i concerti con ingresso a pagamento prevedono la riduzione sul costo dei biglietti del 20% per under 18, over 65, i titolari di UNIVERCITY CARD del Consorzio Università Rovigo, i soci Coop Alleanza 3.0, i soci Rovigo Jazz Club e Slow Food Rovigo e gli allievi dei Conservatori “Francesco Venezze” di Rovigo e “Antonio Buzzolla” di Adria.