Serata entusiasmante a Canda con “I musicanti di Brema”

A “Il teatro siete voi” record di presenze per lo spettacolo della compagnia Barabao

Canda (RO) – Serata entusiasmante in una nuova gradevole location, con record di presenze. Sintesi dello spettacolo “I musicanti di Brema” di Barabao teatro, allestito venerdì 8 luglio al giardino delle ex scuole elementari di Canda, per la rassegna di teatroragazzi “Il teatro siete voi”, ideata da Irene Lissandrin con ViviRovgo, in co-programmazione con Arteven-Regione Veneto-Mic e in partnership con la Provincia di Rovigo-RetEventi.

Record di presenze per la rassegna itinerante, alla quale il Comune di Canda ha preparato il giardino dietro le scuole elementari, vera rivelazione e carta vincente per attirare le famiglie con bambini anche da tutto il circondario. Un brillante inizio per il comune sul Canalbianco che entra ex novo nel programma de “Il teatro siete voi”. Soddisfatto e meravigliato il sindaco Alessandro Berta, che si è detto contento di “esser stato travolto” dal progetto di teatro per bambini e che insieme al comitato della biblioteca, con la presidente Simona Padovani, si è impegnato per la perfetta riuscita dell’allestimento. Presente anche il vicesindaco Roberto Tomasini, già proiettato in spettacoli futuri per la sua comunità.

“I musicanti di Brema”, ispirato alla fiaba dei Grimm, è un classico per i più piccoli della Barabao a movement theatre company di Padova. Scritto ed interpretato “rumorosamente” dai meravigliosi Romina Ranzato e Ivan Di Noia, lui un rumorista da sbalordimento. E proprio i suoni e i rumori hanno una parte centrale in questo racconto, dove i due attori appaiono sia in veste di narratori che di interpreti dei personaggi. L’asino, il cane, la gattina ed il gallo, i quattro musicanti diretti a Brema, vengono caratterizzati ciascuno con una diversa cadenza dialettale decisa e suonano degli strumenti musicali sempre grazie al Di Noia. Così l’asino capobanda è un veneto che suona la “bataria”, il cane è di Trapani con il maranzano, la gattina una rockettara da chitarra elettrica a rif di Jimi Hendrix ed il gallo canta Riccardo Cocciante. I quattro si rimbeccano con battute e gag nel cammino fino a Brema.

Un bel gruppo chiassoso (ma sono sempre due soli attori), non contento, coinvolge il pubblico, che dall’inizio alla fine, ha la sua parte musicale dovendo partecipare allo “stacchetto” fra una scena e l’altra e urlare le parole suggerite contribuendo al racconto. Fra l’altro, prima dello spettacolo, gli attori si erano premuniti di registrare i versi dei quattro animali eseguiti da diversi spettatori e poi li hanno fatti riascoltare a ripetizione ogni volta che entrava un personaggio. Entusiasmo alle stelle per i bambini, che hanno lasciato le sedie per i cuscini fronte palco ed inondare di domande gli attori a fine spettacolo. Una bella serata di condivisione di energie come il teatro riesce a fare.

Il Teatro Sete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto Centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

IL CARTELLONE

Sabato 16 luglio, ore 21 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista
Il sogno di tartaruga
Compagnia Il Baule volante
Ai sogni occorre credere fino in fondo perchè si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta!

Sabato 23 luglio, ore 21- Ficarolo, parco di Villa Giglioli
Il Principe felice
Fondazione Aida
Il prezioso cuore di carta da una novella di Oscar Wilde

Venerdì 29 luglio, ore 21 – Pettorazza, Corte Grimani ora Ricciuti – Ranellucci
Abat Jour la storia perfetta
Pantakin Teatro
Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare

Giovedì 4 agosto, ore 21 – Ariano, piazza Garibaldi
Café Rouge
Circo Bipolar
Un elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi lasceranno senza fiato

Sabato 6 agosto 2022 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista
Abat Jour la storia perfetta (REPLICA)
Pantakin Teatro
Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare

Giovedì 25 agosto ore 21 – Rovigo, fiera di San Bartolomeo
Il giro del mondo in 80 giorni (dal Premio Tomeo)
I magici Folletti di ViviRovigo
Fare teatro fa bene alla vita

 

BIGLIETTERIA
Ingresso con biglietto di euro 3 per tutti. Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo.
Per prenotare – Mail: prenotazione@ilteatrosietevoi.it – Telefono: 347/6923420
Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. Sabato dalle 10 alle 13