ROVIGO – Grande successo per “Il Cinema al Parco”, iniziativa per bambini e famiglie ideata dal cinema teatro Duomo e sostenuta dal Comune di Rovigo. La rassegna, inaugurata martedì 12 luglio con la proiezione del film Dora e la città perduta, è giunta al suo secondo appuntamento serale.
«Il primo evento è stato una gioia: decine di grandi e piccini hanno steso teli e coperte, portato seggiole e sgabelli e riempito di vita e bellezza il parco Iras di San Bortolo. Un grande pic nic, una festa di quartiere, un evento di cinema estivo come piace a noi!»: queste le parole degli organizzatori della cooperativa Zico, la stessa realtà che con grande coraggio ha riaperto il Cinema Teatro Duomo, dopo una chiusura lunghissima, per dare nuova linfa culturale in centro città.
Il secondo appuntamento ha avuto luogo martedì 19 luglio a San Pio X, con la proiezione del film Il piccolo yeti, presso il Parco Diritti dei Bambini, dietro alla chiesa, lungo la pista ciclabile. La proiezione è stata preceduta da molte altre iniziative dedicate ai bambini.
A partire dalle ore 16 si è aperto, in collaborazione con l’associazione Amici di Elena, il Mercatino dei ragazzi con le bancarelle dei bambini e l’esposizione di giochi, libri e molto altro da scambiare e vendere.
Tra le varie proposte in programma: la pulizia del parco con il gruppo di Giovani Smile San Pio X e Plastic Free Rovigo; il “batti e corri” con il Baseball Softball Club Rovigo; il calcio e la pallavolo con la Polisportiva San Pio X; dimostrazioni sui pattini con lo Skating Club Rovigo.
Alle 18.00 si è svolta una gara di orienteering con il gruppo Smile e dato spazio al Truccabimbi di Angela. A seguire, un incontro per i genitori con lo psicologo psicoterapeuta Francesco Merlo.
Alle ore 19.00 i piccoli hanno potuto partecipare a un’esplorazione con il WWF di Rovigo e assistere alla liberazione di rapaci salvati e curati, quali un gufo, una civetta e altri uccelli.
La scuola libertaria Bangherang ha avviato un torneo di scacchi, un laboratorio di braccialetti e un simpatico truccabimbi; mentre gli Amici di San Francesco che hanno raccolto giocattoli e libri rimasti invenduti da destinare a famiglie bisognose.
Dopo tutte queste attività, chi ha voluto ha potuto fare un picnic sul prato, usufruire del servizio bibite e piadina, e seguire la proiezione del film, presentato da don Guido Lucchiari, parroco di San Pio X, e Valentina Guglielmo, responsabile della programmazione cinematografica del Cinema Teatro Duomo.
Per tutti l’importante era portare solamente due cose: qualcosa su cui stare comodi per guardare il film seduti sul prato, come un telo, una coperta, una seggiolina; e qualcosa per proteggersi dalle zanzare, purtroppo sempre in agguato.
Il prossimo appuntamento sarà martedì 26 luglio presso il Nuovo Parco Tassina, in via Rovereto a Rovigo con la costruzione delle maschere degli animali, (con cooperativa sociale Porto Alegre) alle ore 18.30, il pic nic sull’erba e stand gastronomico dalle ore 20 e la proiezione del film “Doolittle” alle ore 21.
Come in precedenza l’evento è gratuito: sono invitati tutti i bambini e famiglie, i nonni e gli abitanti delle case vicine che possono tirare fuori le sedie da giardino e guardare il film sul marciapiede di casa, come è accaduto a San Pio X, con i bambini che hanno continuato a giocare sulle giostre del parco e i genitori che hanno davvero fatto fatica a portare i figli a dormire.
Grazie al progetto Cedro la Cooperativa Zico è riuscita a proporre alla città, questa ottima opportunità di spettacoli all’aperto, con l’aiuto di tanti volontari, che hanno reso unica questa esperienza, per la gioia di grandi e piccini.