ROVIGO – “L’umanità a un bivio: il dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio de Janeiro”. Lunedì 25 luglio con appuntamento alle ore 18.30, incontro con l’autore Gianfranco Franz nella Sala Conference di Urban Digital Center – Innovation Lab in via Badaloni.
Il libro, un focus su sostenibilità e crisi ambientale, è una sorta di viaggio nella memoria e ripercorre la storia e l’evoluzione del pensiero ecologico sviluppatosi a partire dalla seconda metà del secolo scorso: grazie anche ad approfondimenti multidisciplinari che spaziano da storia a filosofia passando per geopolitica, economia con incursioni anche in cinema, letteratura e arti in genere, il volume intende fornire al lettore elementi utili per capire come e con quali strumenti fronteggiare la crisi climatica in atto e combattere quindi le varie sfide ad essa connesse.
Dopo i saluti istituzionali di Edoardo Gaffeo, sindaco di Rovigo, il microfono passerà all’autore che sarà incalzato dalle domande e dagli spunti del professor Francesco Musco, direttore della ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, e di Luisa Cattozzo, assessore all’Innovazione e all’Urbanistica del Comune di Rovigo.
Gianfranco Franz, architetto e pianificatore, è professore ordinario di Politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, dove tiene corsi anche per i dipartimenti di Architettura e Studi Umanistici. Vanta un’ampia esperienza in politiche e pratiche di sostenibilità, sviluppo locale, pianificazione spaziale strategica e creatività urbana con trascorsi accademici in Italia, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Vietnam; nel 2012 ha fondato Routes Towards Sustainability, rete internazionale che annovera ben 23 università partner sparse nei cinque continenti.
L’incontro di lunedì 25 luglio, l’ultimo prima della pausa d’agosto, chiude la serie di appuntamenti all’Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo in collaborazione con il team di ricerca dell’Università Iuav di Venezia nell’ambito delle attività sugli obiettivi di sviluppo sostenibili (SDGs) dell’agenda ONU 2030.