ROVIGO – Quattro appuntamenti, tutti di venerdì di agosto (5,12,19, 26), per brevi pedalate di esplorazione urbana, dopo cena, al fresco della sera, per scoprire (quasi una mission di Pedalare sotto le stelle) angoli inediti della nostra città. Sì, alla scoperta di una città, Rovigo, che ha molti elementi da mettere in luce e rivalutare. L’edizione 2022 è dedicata all’arte e alle personalità che hanno lasciato tracce importanti nel centro cittadino e nei quartieri urbani, nonché opere ed elementi storici. Il tutto collegato al tema del Novecento.
Le pedalate sotto le stelle sono organizzate e condotte dai volontari FIAB con la collaborazione di esperti che generosamente si prestano per dare ancor più contenuti e rivelare, con perizia e passione, veri tesori artistici, architettonici e urbanistici. L’edizione 2022 vede l’intervento, tra gli altri, dell’architetto Paolo Lodi.
Tutte le serate in programma, quindi, un incontro con una Rovigo inedita ai più ed un’occasione per valorizzare la nostra città, osservandola con occhi attenti e diversi. Con “Sotto le stelle” si pedala lentamente (dai 5 km ad un massimo di 10) e seguendo un itinerario con diverse tappe corrispondenti ai vari siti di interesse, opere che abitualmente incontriamo (a volte ignari) e di cui poco o niente sappiamo o piccoli particolari come scrigni preziosi che ci saranno svelati.
Si inizia venerdì 6 agosto con un itinerario nel centro storico tra le opere pubbliche del grande scultore rodigino Virgilio Milani, come in un museo a cielo aperto. Il 12 conosceremo lo stile particolare e inconfondibile delle opere di Gianfranco Caselli, ingegnere con la visione di architetto. Il 19 agosto scopriremo le opere d’arte dei parchi e giardini delle scuole cittadine. L’ultima serata, il 26 agosto, ci porterà a scoprire tracce e personaggi della Grande Guerra a Rovigo.
Per tutti gli incontri il ritrovo è in piazza Duomo a Rovigo con partenza alle ore 21.15. Il rientro è previsto per le ore 23.30. Come da tradizione tutti i percorsi si concludono con la sosta gelato.
La partecipazione è aperta a tutti. È richiesto un contributo assicurativo-organizzativo di euro 1 per i soci Fiab, 2 per i non soci. Tutti i partecipanti devono presentarsi con bicicletta in ordine e luci funzionanti, obbligatorio il giubbino catarifrangente. Info: www.rovigoinbici.org, email:fiab@rovigoinbici.org; tel. 338 5684774.