ROVIGO – Gratificante serata di spettacolo dei bambini per i bambini. Giovedì 25 agosto, nell’ambito della 178ma Sagra di San Bortolo, la rassegna “Il teatro siete voi” di Irene Lissandrin con ViviRovigo, ha allestito lo spettacolo del primo laboratorio 6-13 anni, la piccola Compagnia de I magici Folletti, che si è tenuto proprio al Teatro parrocchiale san Bartolomeo, da marzo a maggio di quest’anno, sotto la guida dell’attrice Irene Silvestrin di Pantakin Venezia. “Il giro del mondo in 80 giorni”, liberamente ispirato al celebre romanzo di Jules Verne, è il titolo della rappresentazione, che ha già debuttato lo scorso maggio, in concorso al Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022, sempre organizzato all’interno del progetto “Il teatro siete voi”. Il cerchio, quindi, si chiude e questa complessa macchina organizzativa de “Il teatro siete voi”, al terzo anno di attività, sta raccogliendo i primi frutti, secondo gli intenti della project manager Irene Lissandrin: «diffondere la cultura teatrale tra i ragazzi, sia come protagonisti, sia come spettatori e dare agli spettacoli dei bambini un palcoscenico vero su cui esibirsi, ed un pubblico autentico con cui misurarsi».
Don Andrea Varliero, parroco di San Bortolo, introducendo lo spettacolo, ha lodato l’iniziativa di formazione, in cui i bambini hanno condiviso un’esperienza di gioia e di crescita interpersonale.
Prima dello spettacolo c’è stata la premiazione delle migliori cartoline coi disegni ed i pensieri dei bambini, che durante la rassegna estiva hanno partecipato all’iniziativa “A teatro con gatto Tomeo”: miglior illustrazione per Costanza Cavallaro (5 anni); migliore composizione testuale per Davide Fratello (7 anni).
Neanche a dirlo, lo spettacolo de “I magici folletti” ha fatto il pienone: tantissimi bambini presenti e tanti visitatori della fiera del quartiere, oltre ai genitori in visibilio. I 15 piccoli attori provetti, sempre diretti da Irene Silvestri, sono andati lisci e senza intoppi lungo le molte tappe del viaggio di Mister Fogg e Passepartout attorno al mondo di metà Ottocento, condividendo col pubblico i mille incontri e le mille avventure del percorso: da Londa alla transiberiana per raggiungere Vladivostok; nel Texas del far west sulla diligenza assaltata da Billy the Kid fino al Messico per l’imbarco sul transatlantico; i villaggi africani e finalmente il ritorno nella City. Tutti vestiti di nero con l’aggiunta degli elementi di costume che, di volta in volta, li trasformavano nei personaggi della storia, “I magici folletti” sono stati spigliati e sicuri. Pronti per riprendere il laboratorio e “perfezionarsi” con altri ruoli ed altri giochi di teatro. “Il teatro siete voi”, infatti, sta preparando attività autunno-invernali in 26 comuni polesani, fra cui i laboratori per bambini e ragazzi, dai 6 ai 19 anni. Per info telefonare al numero 347-6932356 (anche whatsapp).
I 15 folletti sono principalmente di Rovigo e dintorni, con provenienze anche da Occhiobello, Lendinara, Ficarolo e Villanova del Ghebbo e meritano una menzione: Chiara Bettinelli, Orlando Biasioli, Federico Chieregato, Emma Giacometti, Agata Manzato, Anita Merlin (Premio Tomeo 2022, miglior interprete femminile), Eleonora Moretti, Noemi Pellegrinelli, Carlo Pescarin, Caterina Rossi Patria, Emma Santagati, Vittorio Sapio, Vittoria Zanella, Lucrezia Zanirato.
Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto Centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.