ROVIGO – Inaugurata sabato 10 settembre la mostra personale dell’artista rodigino Maurizio Neodo, che espone in Piazzetta Annonaria, negli spazi del Circolo Culturale Arti Decorative. Il presidente del Circolo, Franco Montanari, ha introdotto l’artista che, visibilmente emozionato, ha pronunciato un breve saluto ai presenti per poi lasciare a Bruno Candita il compito di presentare l’evento rimarcandone le caratteristiche artistiche.
Grafico specializzato in allestimenti museali, Neodo presenta una selezione di opere che raccontano il suo particolare percorso artistico. Dalle rassicuranti opere giovanili, realizzate con la tradizionale tecnica a olio, fino ad arrivare alle sue ultime prove dal forte accento grafico, di importanti dimensioni ed impatto emotivo.
In questa mostra l’artista propone quadri, soprattutto quelli di più recente realizzazione, che, partendo da un moto del subconscio, cercano di trovare una forma per interpretare la realtà nelle sue ombre e nelle sue contraddizioni, approdando ad una visione collettiva del malessere contemporaneo. Lavori, grandi e piccoli, capaci di offrire autentiche provocazioni artistiche su temi come la violenza sulle donne, il malessere esistenziale, la distruzione dell’ambiente e la pandemia da Covid.
La mostra è visitabile fino al prossimo 18 settembre con ingresso libero.