ROVIGO – Sono già dodici gli iscritti al prossimo corso arbitri organizzato da Fipav Rovigo che partirà lunedì 10 ottobre. Lezioni bisettimanali al lunedì e giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30 nella sede di viale Porta Adige che termineranno con la prova del 17 novembre e con la direzione di gara di un’amichevole prevista per il giorno 19 dello stesso mese.
Corso tenuto da docenti abilitati a livello regionale, completamente gratuito aperto a chi volesse partecipare con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni con sessioni suddivise tra palestra ed aula e che abiliterà alla direzione dei campionati territoriali dall’under 12 alla prima divisione e che, per i più giovani delle scuole secondarie, consentirà anche di ottenere crediti formativi scolastici.
«Ci soddisfa in particolare il fatto che molti degli iscritti siano proprio giovani e che possano perciò garantire una certa continuità – commenta Elisa Cappellozza, con David Bastianin responsabile della commissione Ufficiali di gara per Fipav Rovigo – L’aspettativa è quella che ci sia partecipazione e che siano tutti vogliosi di fare e imparare. Sicuramente ha pagato pure la volontà di investire sulla promozione dei corsi a livello scolastico. Speriamo naturalmente anche che possano, poi, continuare e ottenere delle belle soddisfazioni come fatto da chi li ha preceduti negli scorsi anni, con diversi arbitri che si stanno distinguendo e possono ambire a promozioni».
Promozione che in primis ha riguardato in estate la stessa Cappellozza, nuova direttrice di gara a livello nazionale.
Passaggio in serie B per lei, dove potrà dirigere gare di B maschile e B1 e B2 femminile giunta con la proposta al ruolo da parte della commissione regionale alla fine della scorsa stagione, ratificata poi dal consiglio federale il 23 luglio, assieme ad altri sette colleghi veneti che hanno tutti preso parte dal 28 giugno al 3 luglio al Trofeo delle Regioni a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.
«Sono molto contenta, anche perché la promozione è arrivata dopo un’annata difficile con competizione alta, visto che il livello degli arbitri regionali è davvero elevato – le parole della diretta interessata – Il Trofeo delle Regioni è stato un momento molto formativo, sia per tutto il contesto, le riunioni e gli incontri, ma anche per poter creare gruppo. Non posso che ringraziare la commissione regionale e territoriale e il consiglio per questa grande opportunità concessami».
Per qualsiasi informazione, è possibile contattare l’indirizzo e-mail arbitri@fipavrovigo.net.