ROVIGO – Strepitoso successo per il progetto “Bed&Boat”, che ha offerto alla classe IV del liceo scientifico sportivo Paleocapa un’eccellente occasione di apprendimento, pratica sportiva e valorizzazione dei beni ambientali locali. I ragazzi, grazie alla collaborazione tra la scuola e il Csi, hanno infatti trascorso tre giornate – dal 6 all’8 ottobre – a Marina di Goro per un corso di vela teorico e pratico.
Ognuna delle tre giornate, splendide anche dal punto di vista meteorologico, è stata scandita da lezioni d’aula e attività in mare, in modo da mettere in pratica in modo graduale gli insegnamenti ricevuti. I 27 studenti sono stati divisi in sei equipaggi per capire e gestire tutto ciò che è necessario alla guida di una barca a vela. Molto utili tutte le conoscenze acquisite attraverso lo studio delle materie scientifiche, come la Fisica, per apprendere le tecniche di navigazione. Davvero apprezzata anche la sistemazione: tutto il gruppo è stato ospitato in una grande barca ormeggiata nel porto anche per trascorrere le notti.
«Un’esperienza indimenticabile – il parere dei ragazzi – perché, soprattutto dopo gli anni di limitazioni da Covid, abbiamo potuto trascorrere del tempo in gruppo ma soprattutto abbiamo imparato uno sport entusiasmante che può valorizzare i beni ambientali vicino a noi. È stato emozionante riuscire a gestire in pochi giorni una barca a vela in autonomia: la nostra speranza è poter avere la stessa opportunità anche il prossimo anno».