ROVIGO – Serata di chiusura venerdì 28 luglio per “Jazz Nights at Casalini’s garden”, il festival fortemente voluto da RovigoBanca e realizzato con la collaborazione del Dipartimento Jazz del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Nel giardino di palazzo Casalini, per l’epilogo di questa quarta edizione del memorial dedicato a Marco Tamburini, approderanno due formazioni di assoluta rilevanza artistica: il “Giorgia Sallustio Quintet” e l’inedita band “aHrìa”.
Nel primo set, Giorgia Sallustio presenterà “Around Evans”, il disco uscito per la Caligola Records. La cantante ama profondamente Bill Evans, tanto da spingersi a dar vita a un progetto musicale incentrato su composizioni del celebre pianista e standard jazz che egli aveva particolarmente amato e riproposto nelle registrazioni e dal vivo. Una musica d’una struggente bellezza che è diventata inevitabilmente fonte costante d’ispirazione e studio, non solo di audaci pianisti ma anche di appassionate cantanti come la Sallustio. In aggiunta c’è un brano originale scritto da lei, “Il colore dell’inquietudine”, e uno del chitarrista Roberto Cecchetto intitolato “Sea Ballad”.
Il progetto è un vero e proprio viaggio della giovanissima cantante nel terreno misterioso e fertile della musica evansiana, alla quale la Sallustio rende un appassionato grazie con un omaggio musicale in una nuova formazione, che registra la presenza di Roberto Cecchetto, chitarrista tra i più autorevoli della scena jazz europea, l’esperto pianista e arrangiatore Rudy Fantin, la giovane e talentuosa Roberta Brighi al basso elettrico e l’inossidabile Stefano Paolini alla batteria.
Nella seconda parte della serata l’attenzione del pubblico sarà catalizzata dalla formazione degli “aHrìa”, vera e propria “all stars” del jazz italiano composta da: Roberto Martinelli (sax), Fulvio Sigurtà (tromba), Luigi Puxeddu (violoncello), Stefano Onorati (piano), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Mauro Beggio (batteria).
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15. L´ingresso non richiede prenotazione ed è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto, nelle immediate adiacenze, presso l’auditorium “Marco Tamburini”, in via Pighin n. 2.
Info: tel. 338.6047932