Adria (RO) – «Grazie a dei fondi messi a disposizione dal ministero dell’economia e della finanza per nuovi progetti che coinvolgono i minori – esordisce il sindaco di Adria Omar Barbierato – abbiamo aderito all’iniziativa con buon esito finale, che ci ha permesso di formulare un bando per la creazione di un centro educativo rivolto ai minori di famiglie fragili e con ragazzi disabili.
Al bando hanno aderito con un unico progetto di offerta formativa, la Cooperativa Titoli Minori Onlus che opera nell’ambito della gestione di servizi educativi rivolti a minori in situazione a rischio di pregiudizio, marginalità e devianza e L’Asd Alba 2015, associazione sportiva che propone attività educative e quella sportiva della pallacanestro. Una sinergia tra due realtà che hanno unito i loro know how, per la nascita di un centro educativo, ricreativo, sportivo a carattere inclusivo che risponde alle nuove necessità delle famiglie».
«Educational hub – ha spiegato Rita Franzoso di titoli minori – è una progettualità che punta a realizzare una palestra di comunità per supportare i minori del territorio, con esperienze sia laboratoriali, ma anche legate all’apprendimento, per contrastare gli effetti dell’isolamento sociale vissuto in questi ultimi due anni con l’emergenza sanitaria».
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e sviluppare le competenze personali, relazionali, cognitive dei minori, capaci di incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte, in grado di coniugare più aspetti, in particolare valorizzando le competenze digitali e l’apprendimento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), lo sviluppo del pensiero innovativo e creativo, nonché le competenze cognitive e non, del minore.
«Le lezioni saranno rivolte ai bambini di 5 anni fino ai ragazzi di seconda media (2010-2017)», dichiara il direttore sportivo di Alba Stefano Braga.
I laboratori pomeridiani si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 17.30, e dalle 17.30 alle 18.30 dal lunedì al mercoledì. Per informazioni e iscrizioni basta recarsi presso la palestra della Manzoni, di via ragazzi ’99, o scrivere a educationalhubadria@gmail.com