ROVIGO – Tutte e tre le squadre di pallavolo femminile della Polisportiva San Bortolo, impegnate in quest’ultimo fine settimana, hanno portato a casa il pieno successo, regalando ai dirigenti della società rodigina alcune importanti soddisfazioni.
Venerdì 21 ottobre scorso ad Ariano Polesine, incontro valido per la Coppa Rovigo, le ragazze allenate da Stefano Guarniero hanno centrato il secondo successo consecutivo, superando con il punteggio di 0-3 (18-25 16-25 24-26) le padrone di casa. Per i tecnici del San Bortolo l’obiettivo di questo torneo è quello di provare vari, possibili, equilibri alternativi, in un gruppo che si è praticamente riformato a inizio stagione. Confronto superato, sebbene l’andamento del gioco e qualche interruzione di troppo hanno complicato i piani iniziali. Venerdì prossimo è in programma un derby casalingo molto impegnativo, la palestra di via Oroboni ospiterà la sfida con la capolista San Pio X, che, da oltre un anno, non perde un set contro squadre polesane.
Sabato 22 ottobre, a Brugine (PD), le giovani under 16 CSI – guidate da Orlando Colombo – hanno sofferto e vinto per 3 a 1 (27-29 25-18 24-26 13-25) contro le pari età dell’AP Due Stelle. Debutto in una manifestazione ufficiale per Melnyk Olena, ragazza Ucraina arrivata in Italia a marzo. «Nei primi due set – ha spiegato l’allenatore – abbiamo sofferto ed è stato molto importante vincere il primo set ai vantaggi, stupendo il terzo set perché ci ha visto concentrati fino all’ultimo punto, ma da ricordare è il quarto set, in quanto abbiamo assistito alla nascita di una squadra». L’appuntamento per queste ragazze è per sabato 5 novembre a Torreglia, ad attenderle ci sarà la Libertas Virtus.
A Porto Tolle, infine, domenica 23 ottobre le atlete dell’under 18, guidate da Michele Celeghin, hanno chiuso il trittico vincente con un bel 3 a 0 (21-25 23-25 22-25) sulle coetanee della Project Star. Questo risultato, peraltro, mette già al sicuro l’accesso ai quarti di finale, obiettivo minimo stagionale in questa categoria. Partita tirata, risultato di ogni set sempre in bilico fino all’ultimo. Una partita non bellissima, forse perché troppo condizionata dall’andamento punto a punto della gara. Le ragazze rodigine, grazie alla capacità di restare “con la testa in campo” sono comunque riuscite a portare a casa il risultato pieno. Prossimo incontro, in questa categoria, domenica prossima, con il Polesella.
Tutto bene quindi? Il presidente Marino Benà, “a caldo”, anche perché impegnato nella tradizionale castagnata, i cui proventi servono a sostenere tutta l’attività della Polisportiva, così commenta: «I risultati della pallavolo ci stanno dando ragione nell’aver scelto, unica società in provincia, a partecipare a tutti i campionati femminili provinciali e addirittura anche a uno interprovinciale. Questo sforzo societario, però, necessita di accompagnatori che attualmente facciamo fatica a trovare anche tra gli stessi genitori delle nostre atlete. Abbiamo una struttura importante, tra calcio e pallavolo contiamo oltre 200 atleti, e questa compagine per funzionare si basa prevalentemente sul volontariato, se viene a mancare questo importante supporto andiamo in difficoltà. Per fortuna ci sono le nostre atlete e i nostri atleti a darci il coraggio necessario per andare avanti!”.