ROVIGO – Proseguono con tanto interesse e partecipazione, gli incontri dell’amministrazione nelle frazioni e nei quartieri. Martedì 25 ottobre, il sindaco Edoardo Gaffeo e la Giunta hanno incontrato i residenti di San Bortolo.
Come di consueto, ad inizio serata il sindaco ha presentato i progetti e le iniziative realizzate, a partire da: Regolamento dei beni comuni, Biciplan, Progetto Pinqua di risistemazione dell’edificio che ospita la Polizia municipale, soffermandosi poi sugli interventi riguardanti in particolare il quartiere. Tra questi: messa in sicurezza del passaggio pedonale all’altezza del teatro parrocchiale e dell’attraversamento pedonale di via Ponte Fonderia, con installazione di segnali lampeggianti; asfaltatura di via Galimberti, inversione della direzione di marcia di via Este e via Abano.
E ancora interventi al parco Iras dove sono stati sistemati gli alberi i giochi, promosso e segnalato con cartellonistica il percorso vita di 1km al giorno (iniziativa realizzata in collaborazione con Regione, UISP e la scuola del quartiere). È stata attivata, dopo un percorso informativo, la raccolta dei rifiuti porta a porta; supportata la creazione del gruppo di Controllo del Vicinato con la collocazione della relativa segnaletica di identificazione delle vie aderenti; sono stati realizzati e sono in corso di attuazione, interventi per la messa a norma dell’impianto sportivo di S. Bortolo; interventi anche nella pista ciclabile con sistemazione di panchine rotte e della palizzata più volte divelta; e ancora interventi di messa in sicurezza del Ponte Fonderia di Via Martiri e del Ponte Bassanello in viale Porta Po, finanziati con fondi PNRR; messa in sicurezza dell’incrocio di via Fermi, Corso del Popolo e Martiri di Belfiore. Infine, è in corso la redazione dello studio di fattibilità dell’intersezione per la realizzazione di una rotatoria che verrà inserita nel futuro piano delle OO.PP. e realizzata quando saranno individuati i finanziamenti.
La parola è poi passata ai cittadini che hanno esposto agli amministratori, le loro segnalazioni e richieste. Le più sentite riguardano la sicurezza, soprattutto per il sottopasso ciclabile di via Concilio Vaticano, con la possibilità di anticipare alle 17.30 l’illuminazione e maggiore illuminazione anche nell’incrocio tra via Cecchetti e via Baroni (strada buia), dove vi è un problema tecnico sui fili aerei e il collegamento andrebbe fatto attraverso uno scavo.
Maggiore cura del verde e qui la richiesta di rendere pubblico il regolamento relativo al decoro per stimolare il taglio delle siepi e la pulizia delle caditoie dalle foglie. Proposta la sistemazione della piazza antistante la chiesa, anche in modo minimale, con intervento ai marmi della parte di accesso rialzata al parcheggio a destra della chiesa. Richiesta la sistemazione dei marciapiedi di via Parenzo e del parcheggio di via Baseggio, molto utilizzato. Infine, potenziare la messa in sicurezza dell’attraversamento davanti al teatro parrocchiale, punto sinergico dove, in certi orari, si incrocia il movimento delle tre scuole e dell’IRAS e la possibilità di creare un mercato di quartiere.
L’amministrazione ringrazia tutti i presenti per avere partecipato e condiviso la serata in un clima di reciproco scambio collaborativo.