Crespino (RO) – Cosa prova una ragazza “non detenuta” costretta a vivere in un carcere di estrema sicurezza per undici lunghi anni? Quali esiti potrà mai avere dopo anni di rinunce, silenzi e tensioni; quelle che ha respirato nell’essere in bilico tra la vita e la morte?
Siamo negli anni di piombo quelli che vedono Loredana Berardi e la sua famiglia costretti a vivere nel carcere di massima sicurezza di Novara. La sua “colpa”, se si può definire tale, è quella di essere figlia del comandante del Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio, sotto scorta a causa di continue minacce.
Questo e molto altro ce lo racconterà la protagonista di questa storia venerdì 15 marzo alle ore 21,00 presso la Sala Polivalente di Crespino (Ro) nell’ambito della rassegna Polesine Incontri con l’autore. La scrittrice presenterà il romanzo autobiografico “Dentro L’oscurità” (Albatros Il Filo) moderata da Marco Turolla e Bruno Malaspina.
In questo libro Loredana Berardi ripercorre le tappe della sua esperienza di vita nel carcere dove scontavano la pena terroristi e criminali del calibro di Renato Vallanzasca e alcuni brigatisti rossi. Erano gli anni 80 e il padre di Loredana viveva sotto scorta, avendo subito minacce. Questo continuo stato di tensione e la vita vissuta all’interno del carcere ferì la sensibilità della scrittrice.
La rassegna “Polesine Incontri con l’autore 2019” è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale, con il supporto tecnico di Fondazione Aida.
Informazioni: Servizio Cultura Provincia di Rovigo Tel. 0425.386381 / 0425.386364