È in uscita nuovo numero della rivista REM

La terza uscita 2022 della rivista quadrimestrale sarà presentata a palazzo Roncale venerdì 16 dicembre

ROVIGO – Il nuovo numero della rivista REM, già in edicola e in libreria, sarà presentato venerdì 16 dicembre alle 18 nella bellissima cornice di Palazzo Roncale a Rovigo in piazza Vittorio Emanuele II, dove è aperta la mostra “Rugby. Rovigo città in mischia”.

Si tratta del numero autunnale della rivista che da quest’anno è divenuta un quadrimestrale. In particolare, questo numero porta i lettori tra le pieghe di storie, incontri, luoghi, eventi tutti da assaporare nei prossimi mesi, a partire dalla storia di copertina dedicata a ala mostra “Rugby. Rovigo città in mischia”.

In questo numero della rivista REM viene dato spazio al capoluogo e a una tradizione che non è solo sportiva, ma investe il territorio e l’intera cultura del Polesine. Per questo la presentazione, ad ingresso libero, non poteva che tenersi nella location della mostra. Interverranno alla presentazione Diego Crivellari, presidente del CUR, Ivan Malfatto, tra i curatori della mostra e autore dell’articolo su REM, Enrica Quaglio, HMC SpA Group Human Resources Director e Duccio Cosi, giocatore della Rugby Rovigo, che si rivolgeranno anche anche agli studenti del Corso di Ingegneria del rischio idrogeologico – Water and Geological Risk Engineering dell’Università di Padova – sede di Rovigo, diretto dal professore Marco Marani. A tal proposito, si ricorda che la mostra è aperta al pubblico ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 20, fino al 23 gennaio 2023.

La rivista REM è disponibile in tutte le edicole della provincia di Rovigo e si trova in vendita anche alle librerie Libri Appesi di Adria, Ubik di Rovigo di Piazza Vittorio e Fattoria ed Edera di Carta di Cavarzere. Si può anche richiedere tramite il sito di Apogeo Editore. Sul sito web https://www.remweb.it è possibile leggere la presentazione degli articoli e delle rubriche di REM, che raccontano le tante anime della terra tra Adige e Po.

Altre informazioni sulle attività editoriali e non solo, sono disponibili anche sulle pagina ‘social’ dell’associazione REM presente sia su Facebook che su Instagram.

 

Il Sommario di REM 28:

EDITORIALE
Che fare?

RUBRICHE
Taccuino futile – La bellezza per i bambini – Natalino Balasso
La nottola di riserva – La realtà a portata di dita di Cristiano Vidali
Ecco il resto! – Tirata per la coda di Alberta Facchi 9

STORIA DI COPERTINA
Combattere, avanzare, primeggiare. La mostra “Rugby. Rovigo città in mischia” di Ivan Malfatto

PERSONAGGI
Felice Chilanti a quarant’anni dalla morte di Diego Crivellari

VISIONI
90 anni di Festival – Conversazione con Gian Piero Brunetta di Elena Cardillo

PAROLE
Diego Valeri classico dimenticato di Sandro Marchioro

PALCOSCENICO

“Un bambino che fa e vede teatro è un bambino felice”, intervista a Irene Lissandrin di Chiara Galdiolo

STORIE
Le parole ultime di Vainer Tugnolo, con le immagini di Barbara Munerato

IMMAGINI
Da Contarina a Prince di Barbara Pregnolato

LUOGHI
La venezianizzazione del Delta di Antonio Giolo

STORIE
Agrifree. Imprenditori nel Delta del Po, intervista di Paolo Spinello

SAPORI & SAPERI
Salsa coi peverùn. Ratatouille estiva & variazioni sul tema di Mario Bellettato

REDAZIONALE
Il teatro, luogo di incontro e confronto. Compie vent’anni il Festival “Tra Scuole e Teatro” a cura della Fondazione Banca del Monte di Rovigo

RUBRICA
Dietro lo scatto – L’attesa… aironi bianchi maggiori di Milko Marchetti