Conferenza sul tema “L’antisemitismo nella storia del Novecento” a Badia Polesine

Martedì 24 gennaio incontro con il prof. Claudio Vercelli in Sala Soffiantini, presso l'Abbazia della Vangadizza

Il professore Claudio Vercelli

Badia Polesine (RO) – Martedì 24 gennaio alle ore 21.00 in Sala Soffiantini, presso l’Abbazia della Vangadizza, conferenza sul tema “L’Antisemitismo nella storia del Novecento”. La manifestazione è organizzata dall’associazione ISERS – Istituto di studi e ricerche storiche e sociali Bonaventura Gidoni – con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, in occasione della ricorrenza dedicata al Giorno della Memoria.

Relatore della serata sarà il Professor Claudio Vercelli, storico contemporaneista, attualmente insegnante presso la Limes-SSL – Istituto universitario per mediatori linguistici di Milano -. In precedenza, ha svolto attività didattica all’Università Cattolica di Milano e attività di ricerca presso l’Istituto di Studi Storici “G. Salvemini” e il Centro Studi “Piero Gobbetti” di Torino.

Vercelli si occupa di storia del Novecento e delle culture politiche, con particolare riguardo alla Shoah e all’Olocausto. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Israele. Una storia in 10 quadri, Laterza 2022; Storia del conflitto israelo-palestinese, Nuova Edizione Laterza, 2020; L’anno fatale1919da Piazza San Sepolcro a Fiume, Edizioni del Capricorno, 2018; Soldati. Storia dell’esercito italiano, Laterza, 2019; Israele: 70 anni. Nascita di una nazione, Edizioni del Capricorno, 2018; Neofascismi, Edizioni del Capricorno, 2018; Il negazionismo. Storia di una menzogna, Laterza, 2013. 

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Per informazioni:
Ufficio Cultura 
e-mail: cultura@comune.badiapolesine.ro.it
tel.: 0425-53671 / 366 8218678