La compagnia italo-tedesca Welcome Project in scena con Angst Vor Der Angst

Rovigo, Teatro Studio venerdì 10 marzo alle ore 21.00

ROVIGO – Prosegue la programmazione del Teatro Studio di Rovigo con il gruppo italo-tedesco Welcome Project, in scena venerdì 10 marzo alle ore 21.00 con Angst Vor Der Angst. Lo spettacolo, co-prodotto dal Teatro del Lemming e da TATWERK | Performative Forschung di Berlino, sarà poi presentato domenica 12 marzo presso lo spazio Carichi sospesi di Padova.

Come afferma Chiara Elisa Rossini, regista dell’opera «Le paure, spiriti irrazionali e divini, si impossessano di persone, paesi, città e persino intere nazioni quando queste perdono il contatto con il proprio materiale inconscio, quando ignorano i conflitti e gli emarginati. ANGST VOR DER ANGST nasce dal desiderio di indagare il legame tra le paure individuali e quelle collettive».

Il lavoro prevede la presenza in scena di una sola attrice e intreccia sogni, fiabe della cultura europea, ricordi e filastrocche, poesie e modi di dire, saggi popolari e accademici. Suoni e video. I telegiornali e le promesse dei politici, le loro minacce e gli scenari che sanno dipingere. Le musiche e i suoni sono curati da MUNSHA che, prendendo parte al processo creativo, si è fatta carico della creazione delle musiche originali dello spettacolo.

L’ingresso allo spettacolo è di 10 euro, con una riduzione di 5 euro per chi si reca a teatro con mezzi non inquinanti (a piedi, in bici, con mezzi di trasporto pubblico o attraverso car sharing).

«Grazie al progetto Teatro a km0, sostenuto dalla Fondazione Cariparo attraverso il bando Cultura Onlife, realizzeremo attorno alla programmazione teatrale una serie di azioni che ci permetteranno di migliorare la digitalizzazione della struttura e di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività», afferma Diana Ferrantini, organizzatrice del Teatro del Lemming.

«Si tratta per noi – prosegue Ferrantini – di un’occasione importante di messa in gioco e ripensamento, in cui cercheremo di coinvolgere in modo attivo e partecipe i nostri spettatori, non solo incentivandoli ad assumere pratiche più sostenibili per l’ambiente, ma promuovendo una loro partecipazione attiva e responsabile nella vita di comunità. Abbiamo infatti attivato uno spazio web, https://spettatori.teatrodellemming.it, in cui gli spettatori potranno condividere le loro riflessioni sugli eventi programmati, potranno accordarsi per condividere il mezzo di trasporto e, qualora fosse necessario, potranno donare al Lemming oggetti utili alle nuove produzioni teatrali della compagnia».

Per informazioni e prenotazioni, contattare il Teatro del Lemming all’indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.

Welcome Project – The Foreigner’s Theatre è una formazione emergente al femminile nata a Berlino nel 2015 da un’idea di Chiara Elisa Rossini. Perché WELCOME PROJECT_the foreigner‘s theatre? Il Teatro è un luogo altro, governato da proprie regole e leggi, al suo interno siamo tutti stranieri alla ricerca di intimità e dignità. La prima produzione di Welcome Project è stata INTIME FREMDE. Lo spettacolo ha debuttato nel novembre 2015 presso Acker Stadt Palast di Berlino. Intime Fremde è stato prodotto dal Teatro del Lemming in collaborazione con TATWERK I Performative Forschung.