ROVIGO – La Fondazione Banca del Monte di Rovigo aderisce in qualità di ente patrocinatore, unitamente alle Fondazioni di Jesi, Fabriano e Cupramontana, al Concorso promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, al concorso denominato “Music 4 the next generation” e dedicato alla promozione della cultura musicale.
Il contest promuove l’interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee con l’obiettivo di colmare la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi. Ciò premesso la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, assolvendo all’impegno di promuovere sul proprio territorio l’interessante iniziativa, comunica che le iscrizioni al bando sono aperte fino al 14 aprile 2023.
Scopo del concorso è la rielaborazione tematica, armonica e ritmica di grandi classici. Sono ammessi al concorso “Music 4 the Next Generation” gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale, ma l’età media non può superare i 35 anni e la maggior parte dei componenti deve essere residente o domiciliata in uno dei territori in cui le Fondazioni operano.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, mette in palio un premio da 10 mila euro per il primo posto e 5 mila euro per i quattro secondi classificati. Non solo premi in denaro per la formazione e la crescita musicale, gli enti promotori si riservano la possibilità di offrire l’opportunità alle cinque band finaliste, di partecipare a concerti sui territori di riferimento delle Fondazioni.
La prima selezione dei brani in concorso avverrà da parte di una giuria tecnica di rilevanza nazionale tramite l’ascolto degli mp3 caricati direttamente dai gruppi/band sul sito www.m4ng.it dedicato all’iniziativa.
Saranno scelte e rese pubbliche le quindici band, ammesse alle semifinali live il 9 giugno 2023 al teatro Ristori di Verona. In questa occasione verranno selezionati i cinque gruppi ammessi alla serata finale, prevista l’1 luglio 2023 al Teatro Capovolto di Trento nella cornice di Trento Aperta promossa dal Comune di Trento; la serata conclusiva vedrà il coinvolgimento di una prestigiosa orchestra che, sul palco, accompagnerà gli sfidanti nell’esecuzione dei brani.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il form dedicato all’iniziativa entro la mezzanotte del 14 aprile 2023. Per info, regolamento ed iscrizioni è possibile visitare la pagina dedicata su www.m4ng.it.