Veneto segreto a Badia Polesine: la “piccola fenice” e l’abbazia millenaria

Badia Polesine

Badia Polesine (RO) – Appuntamento con Veneto Segreto – domenica 2 aprile – davanti all’ingresso della Biblioteca Civica “G.G. Bronziero”. Il tour inizierà dall’antica Abbazia, con la scoperta dell’Archivio storico del Sodalizio Vangadiciense, accessibile al pubblico solo in rarissime occasioni e custode di documenti millenari. Proseguiremo fino all’incantevole Teatro E. Balzan, gioiello badiese noto anche come la “Piccola Fenice”. Incluso nel biglietto, l’ingresso libero alla “Collezione E. Balzan”, pinacoteca costituita da 49 opere realizzate da 26 pittori italiani e racchiude alcuni vertici assoluti della pittura dell’epoca, come le opere di Domenico Morelli, tra cui il capolavoro il Bagno pompeiano, o le tele di Mosè Bianchi e i dipinti di Filippo Palizzi.

Il nome antico di Badia Polesine era semplicemente “La Badia”, con riferimento alla nota abbazia benedettina di S. Maria della Vangadizza attorno alla quale il paese si era sviluppato. Dopo il 589, in conseguenza della rotta dell’Adige alla Cucca, nell’attuale Veronella, l’Adige abbandonò il suo antico corso.

Verso l’anno 900 il marchese di Mantova Almerigo fa edificare l’Abbazia che viene successivamente ceduta ai monaci Benedettini. L’abbazia era inoltre indipendente dalla diocesi di Adria. Nel ‘200 Badia era circondata da una fossa ed erano collocate tre porte per l’ingresso in città. Nel ‘400 inizia il declino della Vangadizza che passa sotto la proprietà della famiglia francese d’Espagnac e successivamente soppressa con decreto napoleonico nell’Ottocento. La città di Badia Polesine è sotto le dominazioni estensi, padovane, della Repubblica di Venezia, dal 1797 dei francesi e successivamente degli austriaci fino al 1866, quando il Veneto viene annesso allo Stato d’Italia.

DOMENICA 2 APRILE 2023
1° turno: ⏰10.00
2° turno: ⏰11.30
3° turno: ⏰15.00
4° turno: ⏰16.45

DURATA: 1h30 circa
📣ACCOMPAGNAMENTO: visita condotta da guida professionista abilitata
📍RITROVO:
Davanti all’ingresso della Biblioteca Civica “G.G. Bronziero” in via Via Cigno 109a, Badia Polesine (RO)

💵CONTRIBUTO:
13€ ADULTI
7€ RAGAZZI fino ai 16 anni
GRATUITO BAMBINI fino ai 6 anni
(Inclusi nel biglietto: l’ingresso alle stanze dell’antica Abbazia, al Teatro Balzan e alla splendida pinacoteca “E.Balzan”)

🦽 BARRIERE ARCHITETTONICHE: Sono presenti barriere architettoniche
🐶CANI: al guinzaglio lungo la passeggiata in centro, non sono ammessi né all’Abbazia né al teatro sociale Balzan

PRENOTAZIONE: https://eventi.venetosegreto.com/evento/badia-polesine-la-piccola-fenice-e-labbazia-millenaria/