ROVIGO – Arriva a Rovigo Les Ballets Trockadero de Monte Carlo (o semplicemente Trocks), la straordinaria compagnia americana, composta da soli uomini, che sa coniugare tecnica impeccabile e incontenibile comicità. Grande attesa per questo fenomenale appuntamento che, martedì 18 aprile alle ore 21, chiuderà la Stagione di Danza del Teatro Sociale di Rovigo.
Vero e proprio fenomeno di culto internazionale, i loro spettacoli impertinenti, esilaranti eppur rispettosi nei confronti del grande repertorio del balletto classico sono apprezzati tanto dalla critica quanto dal pubblico più vasto e popolare.
La critica internazionale è infatti, unanime nell’affermare che la gioia sprigionata dai Trocks è contagiosa. Questa compagnia americana di danza maschile, la più irriverente e dissacrante al mondo che delizia le platee di pubblico dal 1974, si caratterizza per la forte comicità che scaturisce dai gesti, dalle caricature del portamento e dei manierismi tipici del balletto. Nei loro spettacoli il divertimento non è ottenuto deformando il balletto in modo banale e grossolano, ma accentuando con affetto, ironia e intelligenza i tratti più iconici del balletto classico, gli incidenti più comuni, le isterie delle più celebri étoiles. Sul palcoscenico all’ironia si affianca la tecnica impeccabile dei ballerini che, senza apparente fatica e difficoltà, volteggiano su scarpette da punta giganti con le loro talvolta solide fisicità avvolte in vaporosi tutù. Interpretano tutti i ruoli possibili, trasformandosi in cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, principi maldestri o angosciate dame vittoriane, celebrando lo spirito della danza come forma d’arte e deliziando gli spettatori.
«Siamo davvero felici – afferma il direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo, Edoardo Bottacin – di chiudere la Stagione di danza con uno spettacolo imperdibile. I Trocks, da quasi cinquant’anni sono ammirati da pubblico e stampa per l’originalità e per il loro eccellente spessore artistico. Siamo sicuri che anche a Rovigo regaleranno una performance e una serata indimenticabile».
La stagione 2022/23 del Teatro Sociale di Rovigo è realizzata grazie al contributo e alla collaborazione di Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Rovigo Cultura, Banca del Veneto Centrale, Asm set, Arteven, Associazione Musicale Francesco Venezze, Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze.
Informazioni
BOTTEGHINO TEATRO SOCIALE
Piazza Garibaldi, 14 -Rovigo
telefono 0425 25614 – e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
Orari di apertura
9.00-13.00 / 15.30-19.30
giorni di spettacolo:
• mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30
• matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30
• serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30
Giorno di chiusura: domenica.
Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.