ROVIGO – Prima edizione del Venezze Festival Pop-rock: un’occasione di approfondimento e confronto con i professionisti della musica pop-rock, che il conservatorio riserva a tutti gli studenti, ma anche concerti rivolti al pubblico e alla città di Rovigo, grazie alla collaborazione con Maggio Rodigino. Il dipartimento pop-rock del Conservatorio Venezze si presenta alla città di Rovigo con cinque eventi che porteranno in città alcuni grandi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.
Il primo appuntamento è mercoledì 3 maggio alle 21.00 presso l’Auditorium Marco Tamburini con il concerto di Demo Morselli e l’Orchestra del Dipartimento Pop del Conservatorio con la collaborazione del prof. Francesco Carlesi, docente di Pianoforte e tastiere pop-rock e musica di Insieme.
Demo Morselli, musicista che ha collaborato con i Pooh, Simply Red, Robert Palmer, Ligabue, Eugenio Finardi, Ray Charles, Jovanotti, Gino Paoli e moltissimi altri artisti, divenuto poi noto al grande pubblico come arrangiatore e direttore in programmi televisivi Mediaset e Rai per molti anni, tra tutti ricordiamo Il Maurizio Costanzo Show e Buona Domenica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Lo stesso giorno alle ore 11.00 e ore 15.00 Demo Morselli incontrerà gli studenti del conservatorio per raccontare la musica da dietro le telecamere e l’approccio alla direzione e all’arrangiamento dal punto di vista della televisione.
Il festival prosegue giovedì 4 maggio con la masterclass di Giacomo Castellano chitarrista live e in studio di artisti italiani come Raf, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Vasco Rossi, Paolo Vallesi, Marco Masini, Claudio Simonetti, Adriano Celentano, Gianna Nannini, Noemi, Alessandra Amoroso, Elisa Toffoli, chitarrista solista. L’appuntamento, riservato agli studenti del Conservatorio F. Venezze, è per le ore 11.00 e 15.00.
Il week-end sarà caratterizzato poi da due concerti che si terranno in Piazza Vittorio Emanuele II. Sabato 6 maggio alle ore 21.00 Carlo Marrale, fondatore dei Matia Bazar, si esibirà insieme all’Orchestra Pop del Conservatorio diretti e arrangiati dal prof. Roberto Martinelli. “La gioia negli occhi la poesia nel cuore” con queste poche parole si può sintetizzare la poetica di Carlo Marrale fondatore dei Matia Bazar e autore di alcune tra le più belle canzoni del repertorio italiano, (Solo tu, Vacanze romane, Per un’ora d’amore) solo per citarne alcune. Questa magica alchimia di parole e musica, che verrà colorata dalle note e voci degli studenti del conservatorio F. Venezze di Rovigo, lo vedrà esibirsi con la sua inseparabile chitarra nella piazza rodigina. Lo stesso giorno alle 11.00 e alle 15.00 Carlo Marrale incontrerà gli studenti del conservatorio presso l’Auditorium M. Tamburini.
Domenica 7 maggio alle ore 18.00, sempre in Piazza Vittorio Emanuele II concerto imperdibile dal titolo “Here comes the “sound”: dai Beatles a Baglioni” con l’orchestra degli allievi del dipartimento pop del Conservatorio, con arrangiamenti e direzione del prof. Francesco Carlesi, dedicato ai grandi successi della musica pop internazionale.
Completa il festival un evento organizzato in collaborazione con il dipartimento jazz del Conservatorio che vede due grandi musicisti internazionali incontrare gli studenti per una giornata di approfondimento e di spunti di riflessione sulla professione: venerdì 19 maggio alle 11.00 e alle 15.00 il bassista Tom Kennedy e il batterista Dave Weckl saranno ospiti del Conservatorio presso l’auditorium Marco Tamburini.
Il Venezze Festival Pop Rock è realizzato con il patrocinio del Comune di Rovigo in collaborazione con La Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, ed è inserito nell’ambito degli eventi del Maggio Rodigino. Programma consultabile sul sito www.conservatoriorovigo.it. Tutti i concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. I concerti previsti in Piazza Vittorio Emanuele II, in caso di maltempo si svolgeranno presso l’Auditorium Marco Tamburini, Via Casalini, 10.