ROVIGO – Giovedì scorso l’On Luigi Marattin, presso l’auditorium del Conservatorio di Rovigo, ha aperto il ciclo di incontri “Conoscere per Decidere” organizzati dai gruppi di Azione Rovigo e Italia Viva Comitato di Rovigo “Democrazia e/è libertà”.
Molte persone hanno riempito la sala per approfondire i temi legati al fisco, al Decreto Legge sul lavoro, al cuneo fiscale e all’autonomia differenziata.
«Bisogna tornare a crescere in modo consistente per sostenere il debito pubblico, in più se non produci ricchezza non la puoi redistribuire», questo afferma l’Onorevole, secondo cui il PNRR rappresenta uno strumento fondamentale per raggiungere lo scopo. È importante anche incrementare la mobilità: «Siamo in fondo a tutte le classifiche di mobilità sociale, chi nasce da una famiglia povera ha pochissime possibilità di cambiare la sua appartenenza sociale, è necessaria una ridistribuzione delle opportunità».
Il dibattito che ha seguito il discorso di Luigi Marattin ha coinvolto numerose persone della platea che, oltre a porre domande sugli argomenti trattati hanno anche approfittato per chiedere delucidazioni sui rapporti fra Azione e Italia Viva: secondo l’Onorevole “Il progetto non può non vivere perché c’è la domanda politica oltre che la volontà della base”.
Il prossimo incontro di questo ciclo vedrà ospite il Prof. Giuseppe Zollino, responsabile nazionale di Energia e Ambiente di Azione, che approfondirà il tema della transizione energetica sostenibile. Il Professor Zollino tratterà in particolare la necessità della scelta congiunta fra fonti rinnovabili ed energia nucleare per abbandonare, nei tempi opportuni, il combustibile fossile.