ROVIGO – L’Under 20 del Sekal Nuovo Basket Rovigo, vincendo contro Murano, conquista il titolo regionale con due giornate d’anticipo.
C’erano davvero moltissimi timori alla vigilia della decisiva gara contro i veneziani visto che coach Gianluca Folchi doveva fare a meno di molti giocatori infortunati, a partire dal colosso Benjamin Ubaekwe, rientrato anzitempo in Irlanda, l’altro lungo Kevin Salih, da tempo fermo ai box, e capitan Giacomo Altafin, comunque presente in panchina per incitare i suoi compagni.
Invece, la stella Benediktas Martinkus si è caricato la squadra sulle spalle e ha trascinato il Sekal ad una vittoria che non è mai stata in dubbio. Con stoppate, rimbalzi, punti, palle rubate e tanto, tanto altro, l’esterno lituano ha dato spettacolo al caloroso pubblico presente al palasport rodigino per sostenere le Pantere.
Martinkus è stato perfettamente supportato dal resto della squadra, letteralmente esplosa al fischio finale dell’arbitro. A distanza di un anno dal titolo regionale di Serie D, il club del Presidente Gionata Morello mette così in bacheca un altro storico risultato per la pallacanestro polesana: «Straordinari i ragazzi e il coach! – confessa il presidente Morello a fine gara – Il titolo regionale è arrivato al termine di una stagione lunga e in salita per i numerosi infortuni ed è il coronamento di un lungo percorso iniziato anni fa dall’ossatura polesana di questa squadra. E per questo voglio ringraziare le famiglie dei nostri ragazzi che tempo fa hanno dato fiducia al nostro progetto».
Restano ora da giocare le ultime due gare che, pur ininfluenti per la classifica, il Sekal vorrà comunque onorare: venerdì a Resana (TV) contro Nuova Dese e quindi il gran finale di lunedì prossimo (ore 19:45, palasport di Rovigo) contro Orange1 Bassano.