ROVIGO – Il festival DeltArte – il delta della creatività è approdato a Rovigo per la quarta tappa del tour itinerante dedicato alla rigenerazione urbana del Polesine.
Il nuovo progetto creativo è partito dai ragazzi di Agesci Scout Rovigo 1, precisamente l’Alta squadriglia del reparto Grandi Fiumi, che hanno chiamato all’appello il festival e l’associazione Art Flood di Rovigo con un obiettivo: abbellire la loro sede in Via Alfieri 11, presso la Casa delle Associazioni, lanciando un messaggio ben preciso alla comunità a difesa della pace.
Dapprima i ragazzi dell’alta squadriglia hanno partecipato ad alcune riunioni per decidere il tema e il soggetto da rappresentare, poi con l’aiuto di DeltArte è stata invitata una giovane e promettente artista di Bergamo, Alice Monzani, che ha elaborato il messaggio proposto e lo ha trasposto su un grande pannello di 3 metri per 2.
Nei pomeriggi di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 giugno si è svolto il laboratorio di street art condotto da Alice e rivolto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, che hanno realizzato l’opera collettiva.
“Vedi il peggio ma guarda il meglio”: è questo lo slogan che gli scout hanno scelto per riassumere il messaggio dell’opera.
I protagonisti della narrazione sono degli animali, scoiattoli ed uccelli; la scena è divisa da una porta in due parti. Da un lato si assiste ad una guerriglia tra scoiattoli, armati di fionda, e uccelli, che sembrano soccombere. Dall’altro lato invece troviamo una scena di pace: i due gruppi siedono ad un tavolo e giocano spensierati a carte, mentre altri servono delle leccornie.
Una favola contemporanea che mette in scena i rapporti sociali e le dinamiche tra i popoli del mondo. L’osservatore è impersonificato dallo scoiattolo che apre la porta e che può scegliere da che parte stare.