ROVIGO – È in programma un nuovo webinar promosso dall’Associazione Polesana Coldiretti Rovigo dal titolo “Le nuove misure agroambientali” previsto per lunedì 19 giugno alle 15. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Regione Veneto e Coldiretti Veneto. Aprirà con i saluti il direttore Silvio Parizzi, interverrà poi con una relazione tecnica Barbara Lazzaro, direttore dell’unita organizzativa Agroambiente Regione Veneto; seguirà un intervento di Gianni Rossi responsabile Caa Impresa Verde Rovigo. Concluderà l’incontro il presidente Carlo Salvan.
Questo il link per partecipare: meet.google.com/der-jdqq-fcw , si accede solo dopo autorizzazione del gestore della piattaforma e si consiglia di collegarsi con qualche minuto di anticipo.
«Ci stiamo addentrando un po’ alla volta nella nuova Politica agricola europea che ci accompagnerà fino al 2028 dopo un periodo di transizione – afferma il presidente Carlo Salvan –. Inevitabilmente sono cambiate anche le cosiddette misure agroambientali che coinvolgono la programmazione regionale veneta. Queste misure sono concepite per garantire le migliori pratiche ambientali e climatiche nell’ambito del quadro di sviluppo rurale e, in sintesi, si pongono degli obiettivi specifici finalizzati a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente delle tecniche di produzione, a favorire la conservazione ed il ripristino delle caratteristiche peculiari dell’agroecosistema, a integrare il reddito dell’agricoltore diversificando l’attività agricola. Chi beneficia dei finanziamenti deve mantenere un certo impegno che non si ferma al campo agricolo o all’azienda, è un obiettivo che tiene conto dell’ambiente e quindi della società che lo vive. Ringraziamo la Regione Veneto per aver accolto la nostra richiesta di essere presente per aiutarci a diffondere al meglio le informazioni di una progettualità che non è nuova, ma che è cambiata con le esigenze della nuova Pac».
Per ulteriori informazioni sul webinar è possibile contattare l’ufficio di Coldiretti Rovigo al 0425/201931.