ROVIGO – Un successo oltre le aspettative per “Paleorace”, la seconda camminata non competitiva organizzata dagli studenti del liceo scientifico Paleocapa a indirizzo sportivo.
152 persone hanno partecipato, lo scorso 27 maggio, alla camminata non competitiva organizzata dagli studenti come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Per poter provvedere a tutte le fasi organizzative, i ragazzi di classe IV, coordinati dal loro docente Marco Gregnanin e seguiti per tutto l’anno scolastico dalla presidente Uisp Cinzia Sivier, hanno simulato un’associazione sportiva, con un presidente, un vicepresidente, dei segretari e un tesoriere. Tiziano Quaglia, della Uisp provinciale, ha fornito al gruppo parecchie indicazioni su come procedere e così sono stati perfezionati tutti i preparativi. Il gruppo, dopo alcuni sopralluoghi, ha predisposto due percorsi, uno di 5 e uno di 7 chilometri, entrambi in sicurezza.
La camminata è dunque partita dal piazzale del Liceo Scientifico Paleocapa, passando per il Palazzetto dello Sport, il Pattinodromo delle Rose e altre strutture locali rappresentative.
Per tutti i partecipanti sono stati predisposti dei punti di ristoro, grazie al sostegno di Prolife, Mattia Ruzza, Bottega da Andrea, Asset, Piccolo Pozzo.
Grande soddisfazione alla fine della giornata, perché sono stati raccolti ben 940 euro che verranno devoluti in beneficenza a Portaverta, un’associazione di volontariato che aiuta le persone in difficoltà.