ROVIGO – Shopping, musica, magia, gonfiabili, artisti di strada, apericena e tanto altro. Tornano i “Giovedì in centro”. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 21 giugno a palazzo Nodari.
Si parte il 6 luglio, data che coincide con l’avvio dei saldi estivi e potrà essere un’occasione imperdibile per fare affari. Si prosegue il 13 e si chiude il 27. Il divertimento è assicurato per tutti dalle 21 alle 24. Il 20 c’è un buco perché sono in programma altri eventi collegati alla settimana dei diritti umani.
«Con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore al Commercio Giorgia Businaro – vogliamo far conoscere a tutti le nostre attività commerciali, grazie alla grande partecipazione di cittadini come abbiamo già visto lo scorso anno. Saranno tre giovedì ricchi di attività culturali e artistiche, con varie locations per famiglie e spettatori di tutte le età. In questo momento stiamo raccogliendo le adesioni dei commercianti che potranno tenere aperta l’attività durante la sera, ma chiunque può aderire anche in corso d’opera. Invitiamo tutti a partecipare. Un ringraziamento a Il Mosaico, al quale è stata affidata l’organizzazione e ai nostri uffici del settore Commercio che si sono adoperati e stanno lavorando per la buona riuscita del progetto».
“A Rovigo io c’entro di giovedì”. È questo lo slogan dell’iniziativa, come ha spiegato Emilio Zenato, responsabile artistico della manifestazione. «Non è stato facile mettere in piedi un cartellone di eventi con un budget ridotto. Tuttavia, ci siamo riusciti anche quest’anno. Abbiamo pensato a un carnet di spettacoli e attrazioni adatti a tutta la famiglia, seguendo una formula che lo scorso anno è risultata assolutamente vincente».
Saranno molte le locations utilizzate: da piazza Vittorio Emanule II che ospiterà tribute band, a piazza Garibaldi dove si esibiranno cover band per tributi anni 60-70-80. Piazza Merlin sarà invece dedicata ai bambini con i gonfiabili, spettacoli di magia, burattini, truccabimbi, bolle di sapone.
Artisti di strada, trampolieri e mangiafuoco animeranno le vie del centro e, tra le novità: c’è una caccia al tesoro interattiva in piazza Annonaria, un tour in bicicletta per scoprire gli angoli nascosti della nostra città, visite guidate alle torri e i corner degli artigiani di CNA.
Anche i bar del centro saranno della partita e le sere degli spettacoli serviranno un aperitivo di benvenuto di colore blù – il colore della notte – a un prezzo unico per tutti.
In programma, con la collaborazione dei commercianti che aderiscono all’iniziativa, una lotteria con estrazione il 27 luglio riservata a quanti faranno acquisti serali nei negozi del centro. In premio buoni acquisto spendibili entro il 30 settembre e una bicicletta.
Insomma, tante attrazioni, tanti eventi, tanto divertimento e sicuramente tanto shopping, per questi giovedì da non perdere!