Adria (RO) – Venerdì 7 luglio l’Ostello Amolara di Adria – in Località Capitello n. 11 – ospita il secondo appuntamento della undicesima edizione della rassegna “Teatro in Corte” realizzata dal Gruppo teatrale “Il Mosaico” in collaborazione con Agriturist. La manifestazione, che coinvolge agriturismi, ristoranti e trattorie della provincia di Rovigo, avrà una prima parte riservata alla cena preparata presso l’azienda aderente all’iniziativa e una seconda parte riservata al teatro con la messa in scena della commedia.
In programma la commedia “Sarto per signora” di Georges Feydeau per la regia di Emilio Zenato, portata in scena dalla stessa compagnia rodigina de “Il Mosaico”.
Il dottor Moulineaux, prestigioso medico, cerca di incontrarsi con la sua amante, Susanna Aubin, senza che né sua moglie né il marito di lei vengano a conoscenza della tresca. A questo scopo, il dottore affitterà un appartamento in cui, uno dopo l’altro, sfileranno tutti i personaggi guastando l’intimità della coppia e costringendo Moulineaux a spacciarsi per un sarto specializzato in abiti da donna con l’intento di nascondere la verità delle cose. Nell’improvvisato laboratorio faranno il loro ingresso l’amante di Moulineaux, sua moglie, il marito di Susanna, l’amante di quest’ultimo, un amico di famiglia di nome Bassinet, primo marito dell’amante del marito di Susanna e da questa abbandonato, e infine la suocera, la signora d’Aigreville, il cui cognome è già rivelatorio del suo carattere. Ovviamente, l’incontro casuale di una serie di personaggi dagli interessi opposti determinerà situazioni irrisorie di ogni tipo che sfoceranno in una interminabile frenesia scenica che, nell’ultimo atto, porterà a galla i molteplici adulteri. Nonostante ciò, la pièce si conclude con un ironico ritorno allo status quo iniziale.
Probabilmente, raccontata sulla carta, la storia sembra un po’ insipida, ma possiamo assicurarvi che sul palcoscenico è semplicemente deliziosa e allegra.
Personaggi e interpreti: Moulineaux (Fabio Valerio Raminella); Bassinet (Antonio Spolaore); Aubin (Antonio La Terza); Yvonne (Roberta Casetta); Susanna (Elisa Bedendo); Rosa (Silvia Visentin); Stefano (Emilio Zenato); Sig.ra Aigrevill (Lorenza Chini).
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 con ingresso unico di 5,00 euro.
L’intervallo dello spettacolo sarà allietato da un momento dedicato alla degustazione di prodotti tipici.
La cena, su prenotazione obbligatoria, si terrà alle ore 20.00 con costo a persona di 30,00 euro.
Il menù proposto: bigoli alla polesana, orecchiette al pesto pomodorini e noci, gallina “imbriaga” con patate arroste; scodella al mascarpone con biscotto esse casereccio, acqua, vino rabosello, caffè.
Per informazioni e prenotazioni dello spettacolo: tel. 0425.200255 – 334.3286382.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in una sala all’interno dell’Ostello.