ROVIGO – Apprezzato da tutti i partecipanti il viaggio-studio cui hanno aderito le classi del corso sperimentale di spagnolo. Hanno soggiornato dal 17 al 24 giugno scorsi a Salamanca, in Spagna. Gli studenti hanno potuto mettere in atto le capacità linguistiche e comunicative acquisite durante l’anno scolastico nella celebre città considerata la culla della lingua spagnola.
Davvero graditi i percorsi naturali attraverso la Sierra de Francia, lo studio della lingua nella scuola Letra Hispánica per prepararsi all’esame DELE B2 e le diverse visite guidate per la città ricca di monumenti e cultura, apprezzata inoltre la visita al Polo scientifico della facoltà di Scienze Esatte per vedere il pendolo di Foucault e visitare la Facoltà di Scienze Chimiche. Gli alunni hanno assistito anche a una conferenza sulla nascita del cinema presso la Filmoteca provinciale. L’ultimo giorno prima di tornare in Italia il gruppo ha fatto sosta alla capitale, Madrid, per vedere alcuni luoghi e monumenti più rappresentativi e famosi, tra cui Palazzo Reale, Plaza Mayor, Parco del Retiro.
«Quando dico che Salamanca è stata un insieme di piacevoli novità – il commento di Karola, studentessa di III A – penso di poter parlare a nome di molti ragazzi del Liceo Paleocapa che hanno partecipato a questo viaggio. Infatti, per tanti è stata la prima esperienza all’estero, quella che rimane nella memoria e che poi si racconta decine di volte nella vita. Se da una parte abbiamo avuto l’autonomia per gestirci e divertirci, dall’altra non è mancato l’impegno nel prepararci all’esame di spagnolo DELE B2.
Questo viaggio è stata una piena immersione nella cultura spagnola, dove i professori sono stati le nostre riserve d’ossigeno nei momenti in cui le difficoltà ci hanno fatto mancare l’aria. Ci hanno mostrato la bellezza nelle novità di una cultura diversa, tra cibo, ideologie, tradizioni e turismo in una città simbolo dell’internazionalità, dove persone provenienti da ogni parte del mondo passano sotto all’orologio della maestosa Plaza Mayor».