ROVIGO – Agnese Marulli, Nicola Albertin e Diego Marchini sono stati i migliori studenti della maturità 2022/2023 del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo: con il massimo del credito scolastico negli ultimi tre anni e con la valutazione eccellente in tutte le prove d’esame, hanno superato l’Esame di Stato con la valutazione di 100 e Lode. Il risultato, frutto di cinque anni di impegno serio e costante, permette a questi tre studenti di essere inseriti all’albo nazionale delle eccellenze del Mim, Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ottima anche la serie di prove d’esame per i 19 centini di quest’anno scolastico: Samuele Bosco, Sofia Galetto, Angela Negrello, Elin Simon, Giorgia Pegoraro, Marcello Rizzato, Mattia Veronese, Matteo Angelini, Elia Rizzi, Tommaso Silvestrin, Sergio Sulozeqi, Vittoria Bordon, Luca Cherubin, Francesco Gasparetto, Alessandro Zancanaro, Giovanni Girardi, Margherita Marzari, Luca Recca e Filippo Tomasi.
La maturità 2023 è tornata al sistema pre-Covid di due prove scritte più il colloquio orale multidisciplinare, nonostante qualche perplessità a livello nazionale sulle difficoltà in relazione al lungo periodo di pandemia. Gli studenti sono stati valutati anche per i percorsi per le Competenze e per l’orientamento (Pcto) e per le esperienze extrascolastiche che hanno contribuito alla loro crescita e formazione. Grazie all’eccellente metodo di studio e lavoro dei ragazzi, alla competenza dei docenti e alle numerose opportunità che la scuola ha messo a disposizione per raggiungere livelli di eccellenza, le commissioni che hanno iniziato a lavorare lo scorso 19 giugno hanno constatato gli ottimi risultati dei maturandi. Quasi tutti i “centini” hanno già superato il Tolc per l’accesso all’università e molti di loro sono anche immatricolati per iniziare al meglio il nuovo percorso di studio.