Frassinelle Polesine (RO) – Giovedì 31 agosto dalle ore 13.00 alle ore 13.45 presso lo Spazio Regione del Veneto/ Veneto Film Commission, Hotel Excelsior, Lido di Venezia, in occasione della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista rodigino Ferdinando De Laurentis presenterà il secondo step del progetto “Tre Effe Futura LP Network”, presentato in laguna lo scorso anno.
Si tratta di un nuovo Network multimediale con base in Polesine e antenne nel vicentino che prevede una web radio, corsi professionali per operatori cine, radio e tv, e la creazione di programmi radio e televisivi, documentari, theatre talk show relativi a tematiche del territorio polesano e veneto.
«Dal 27 maggio, sulla mia pagina facebook – dice il regista De Laurentis – abbiamo pubblicato 585 schede di polesani che hanno lasciato un segno in una rubrica intitolata Un polesano al giorno, che ha raccolto circa 2500 visualizzazioni al giorno. Da lì abbiamo pensato di trasformare queste schede in qualcos’altro (podcast o eventi di vario genere) e stiamo cercando di creare spazi multimediali che possano ospitare questo tipo di tematiche insieme ad altre, come accadeva ai tempi delle radio libere anni ’70, per raccontare noi e il nostro territorio».
«Un vero fiore all’occhiello per la provincia di Rovigo, per il Veneto e per il comune di Frassinelle – dice l’assessore Martina Merlini – che l’ha fortemente voluta. Stiamo preparando nuovi progetti importanti e di qualità che, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Fiesso Umbertiano e noi siamo orgogliosi di essere i genitori di questa creatura».
I temi della presentazione del 31 agosto sono ancora top secret, ma quello che si sa è che è in fase di prove tecniche di trasmissione LP Network web tv e web radio, una realtà voluta da Sergio La Bella (direttore della casa di produzione televisiva LP Network) in cui troveranno sbocco le creazioni dei cantieri del Coct e dei corsi di Frassinelle e Fiesso, che quest’anno hanno prodotto documentari importanti legati sempre al territorio, servizi televisivi, programmi radio e non solo.
«Stiamo cercando di trovare una forma di comunicazione che punti al dialogo e che parta da elementi positivi – chiude De Laurentis – in modo che possa permettere a chiunque si approcci con noi di essere libero di esprimere il proprio pensiero, sviluppare la propria creatività e il gioco di squadra… e annuncio che la madrina della presentazione del nostro Tre Effe Futura LP Network sarà Laura Cestari, che ci è sempre stata vicina dall’inizio del nostro cammino».