Costa di Rovigo (RO) – Inaugurata venerdì 8 settembre 2023 la Mostra Fotografica “I giorni del grande Fiume – Il Polesine e l’alluvione del Po” presso la Biblioteca Comunale M. B. Buchaster di Costa di Rovigo.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Costa di Rovigo, in collaborazione con Minerva Editore di Bologna e l’Archivio Fotografico Storico “Fotowall”, rientra nella kermesse della “Notte Bianca delle Biblioteche, promossa dalla Provincia di Rovigo
La mostra raccoglie oltre cento fotografie di Walter Breviglieri, fotografo ufficiale de “Il Resto del Carlino” e fondatore dell’agenzia Fotowall, gentilmente concesse dalla Provincia di Rovigo.
Una carrellata di immagini di grande emozione documenta la più grande tragedia del dopoguerra che ha colpito il Polesine: dal tumulto delle acque in piena ai primi salvataggi, dall’evacuazione delle case agli aiuti internazionali con scatti che riprendono, tra gli altri, anche un giovane Enzo Biagi, la senatrice Lina Merlin, il Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi ed il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi fra la popolazione duramente colpita.
«Ricordare la catastrofe dell’alluvione del fiume Po – riferiscono il sindaco Gian Pietro Rizzatello e l’assessore alla cultura Cristiano Villa – con questa mostra significa offrire ai giovani la memoria storica di un recente passato che ha inciso profondamente sulla società e l’economia polesana e serve anche per interrogarsi sui mutamenti naturali che potrebbero condizionare il nostro futuro».
La mostra è liberamente visitabile dal martedì al sabato dalle 09.00 alle 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede della Biblioteca Comunale sita in Piazza San Rocco n. 17 a Costa di Rovigo.