ROVIGO – In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU), il Museo dei Grandi Fiumi, in collaborazione con Aqua Natura e Cultura, organizza per il prossimo fine settimana, “Apriti Museo. Esperienza d’ambra”.
“Esperienze d’ambra” è un invito per viaggiatori curiosi, disposti a mettere in gioco i propri sensi.
Si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre alle ore 16.00 (primo turno) e alle ore 17.00 (secondo turno) per gruppi sino a 20 persone, con ingresso e partecipazione gratuiti, proprio nella nuova sezione Ambra del Museo dei Grandi Fiumi.
Il percorso si sviluppa in un circuito: i partecipanti verranno condotti all’ascolto del mito di Fetonte e alla conoscenza dell’inquadramento ambientale e commerciale di Campestrin. Nella seconda tappa, interagendo con un gioco touch-screen, scopriranno la sequenza della lavorazione dell’ambra. Poi i visitatori verranno bendati, per esplorare con il tatto vaghi d’ambra lavorati ai nostri giorni con le medesime tecniche degli antenati dell’Età del Bronzo. Tolta la benda, sarà il momento di disegnare l’aspetto che si è immaginato per il “reperto” appena esplorato. Ricorrendo a un ultimo senso, i “viaggiatori nel tempo” saranno guidati alla percezione del profumo che l’ambra in quanto resina fossile conserva da milioni di anni.
L’iniziativa è suggerita a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. È obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0425/1540440 – mail info@museograndifiumi.it
Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, rappresentata a Rovigo dal Presidente Flavio Buoso.