Visioni al Teatro Studio di Rovigo con lo spettacolo “XYZ. Dialoghi leggeri tra inutili generazioni”

Domenica 15 ottobre i bolognesi “TEATRI DI VITA” incontrano il sindaco Edoardo Gaffeo in uno spettacolo su politica e nuove generazioni

ROVIGO – La stagione VISIONI agosto-dicembre 2023, rassegna di teatro contemporaneo del Teatro Studio, prosegue domenica 15 ottobre alle ore 18.00 con XYZ. Dialoghi leggeri tra inutili generazioni della compagnia bolognese TEATRI DI VITA.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione in scena del sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo.

Lo spettacolo vede infatti la presenza in scena di una dozzina di giovani attori fra generazione Y e generazione Z, un’attrice della generazione X (Patrizia Bernardi) e una personalità della vita politica della città che di volta in volta accoglie l’evento: nel caso di Rovigo sarà proprio il sindaco Edoardo Gaffeo ad accettare la sfida, condividere dialoghi e racconti sulla vita e la politica e confrontarsi con le visioni di ragazzi di differenti generazioni.

XYZ. Dialoghi leggeri tra inutili generazioni è infatti una scommessa teatrale inedita, ideata e diretta da Andrea Adriatico, in cui le giovani generazioni raccontano esperienze, speranze, fallimenti e quella cosa che illude e disillude che è la politica: e lo fanno confrontandosi direttamente con chi nella politica ha deciso di investire, a prescindere dal partito di appartenenza. Come afferma lo stesso Adriatico «Si tratta di un esperimento in forma di grand tour nelle città italiane, per scoprire la politica dei luoghi e l’identità di chi fa politica nei territori».

Andrea Adriatico, fondatore di Teatri di Vita, è regista teatrale e cinematografico, e docente di cinema all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Con i suoi spettacoli esplora le urgenze dei tempi contemporanei, confrontandosi con la politica, lo sradicamento, i diritti, i generi; ma anche i movimenti più intimi dell’essere umano. Il suo ultimo film Gli anni amari, distribuito a livello internazionale, ha raccontato la biografia di Mario Mieli, intellettuale del movimento gay, mentre è in uscita La solitudine è questa, docufilm su Pier Vittorio Tondelli.

La rassegna VISIONI 2023 fa parte del progetto TEATRO A KM0, realizzato e promosso dal Teatro del Lemming grazie al sostegno della Fondazione Cariparo attraverso il bando Cultura Onlife: attorno alla programmazione teatrale, il Teatro del Lemming realizzerà una serie di azioni che permetteranno di migliorare l’infrastrutturazione digitale della compagnia e di ridurre l’impatto ambientale delle attività. All’interno del progetto TEATRO A KM0, si ricorda che gli spettatori che si recheranno in Teatro Studio a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, avranno uno sconto di 5 euro sul prezzo del biglietto.

BIGLIETTO 10 EURO – RIDUZIONE TEATRO A KM0 5 EURO.

Per info e prenotazioni: tel. 0425070643 – mail. info@teatrodellemming.it